Il blog di Sandro Rizzetto

Samsung Galaxy S II si blocca durante aggiornamento firmware

 

Inauguro con questo post una probabile serie riguardante il mio ingresso nel mondo Android tramite il mio primo smartphone, un Samsung Galaxy S II.

Come mai non un Windows 7 Phone essendo principalmente un dev di estrazione Microsoft? In primis per una (imho) serie di manchevolezze di questa piattaforma (alcune delle quali, è vero, saranno colmate con Mango), ma soprattutto per entrare in questo “terzo polo” (quello della mela è già presente in famiglia grazie alla moglie) e non parlare a vanvera dicendo questo è meglio di quello solo per aver letto 2 review.

Il device è comunque splendido e AL MOMENTO (durerá pochissimo) imho il top sul mercato; il display SuperAMOLED+ è spaventoso per quanto riguarda i neri e il contrasto (e da possessore di Kuro penso un po’ di intendermene Smile ) e tutto il resto è comunque all’altezza.

Una prima pecca però oggi l’ho riscontrata sul software PC Kies, un mini iTunes/Zune per la sincronizzazione di foto/video/musica e gestore per gli update firmware.

Attacco all’usb lo smartphone, mi viene chiesto se aggiornare il fw e inizia il download da internet del binario, alla fine del quale sento un “boing” di disconessione del device sul quale resta fisso il robottino verde con la scritta “Downloading…do not turn off target” mentre Kies mi segnala “ho perso contatto con il device”. Io invece ho perso qualche mese di vita, vedendomi già pronto a rispedire in assistenza lo smartphone con poche ore di vita !!

Aspetto un po’ (e già San Pietro stava scendendo…), mi faccio coraggio, stacco cavo e batteria e provo a farlo ripartire: fortunatamente non aveva ancora scritto niente sulla flash e quindi ha rebootato con il vecchio fw !!

Ci riprovo questa volta facendo partire Kies con un “Run As Administrator” e questa volta tutto procede correttamente. All’atto della precedente partenza mi avevano infatti insospettito due richieste di UAC, ed infatti –CVD- anche i programmatori Samsung saranno di quelli che sviluppano il software essendo admin della propria macchina!!

Come diceva il cinesino di Nick Carter (solo quelli anziani come me sanno a cosa mi sto riferendo) “tutto è bene quello che finisce bene”…

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me