#LibriLetti

Raccolta di mini-recensioni dei libri letti (lunghezza massima 1 tweet)

L'inizio della raccolta di recensioni di serie viste è molto più recente di quelle dei film e risale al 2012. Purtroppo come vedete i record sono molto pochi (leggo circa 1/7 dei libri all'anno rispetto a Silvia) in quanto sempre più spesso le riviste digitali, i blog e i libri IT tecnici (che non recensisco) occupano quella mezz'ora pre-addormentamento.

Libri letti 103; nell'anno in corso 0, lo scorso anno 0   -   Hai già provato il nuovo sito desktop e mobile myReviews.rizzetto.com?

 

15/07/2023

Doveva essere il nostro momento, Eleonora C. Caruso

Piacevole... il baglio mi ha ricordato atmosfere di Ammaniti, tecnico il giusto su argomenti marketing e descrizione perfetta del malato cosmo degli influencer.

Voto: 7,5

15/03/2022

La lingua parla (di te): Perché parlare e scrivere bene ti aiuta a vivere meglio, M.De Luca

Scoperta a Radio DeeJay, l'autrice è sicuramente fascinosa e intrigante ed averla come profe deve essere un bel regalo. Il libro parte benissimo, mi esalta sulle figure retoriche, scade nel finale con troppe citazioni letterarie che annoiano.

Voto: 7,5

25/02/2022

La cena degli dei, M.Bartoletti

Una cena in paradiso tra il Drake Enzo Ferrari e 10 personaggi del XX secolo a lui legati. Spunti carini ma troppe ripetizioni e lungaggini (perché due visite per gli inviti??); si poteva abbreviare o aumentare il numero di eroi, storie e aneddoti.

Voto: 6

31/12/2021

Never quiet. La mia storia, O.Farinetti

Se l'intento come dice alla fine è di invogliare alla lettura, con me stava fallendo (>590 pagg. eterno). Un po' autocelebrativo, ma come in tutte le biografie di uomini di successo e talento, ci sono molti insegnamenti da cui trarre ispirazione.

Voto: 7

05/11/2021

Colpi di genio. I segreti dei giocatori che hanno cambiato il tennis per sempre, S.Meloccaro

Un favoloso salto nel passato. Mi sono riaffiorati dei ricordi che pensavo sepolti da tempo, nomi come Roscoe Tanner o altri comprimari co-protagonisti di queste bellissime biografie di grandi tennisti.

Voto: 8

19/08/2021

L'anomalia, H.Le Tellier

Se diventasse un film o una serie farebbe incazzare come Lost per il finale!! Spunto generale interessante, ma non parte veramente mai, si dilunga su giri pindarici filosofici e lascia tutto incompiuto.

Voto: 5

26/07/2021

Io sono l'abisso, D.Carrisi

La bravura di un autore sta in quanta empatia o altre emozioni riesce a trasmettere e come sempre Carrisi ci si riesce benissimo. Si prova pena, rabbia, compassione per i vari personaggi. Mi attendo un gran film tratto dal libro.

Voto: 8

25/07/2021

Santi, poeti e altri lavoratori autonomi, F.Lancia

Da leggere con la voce dell'intelligenza e arguto partner del Trio. Alla lunga però il pattern sempre uguale "racconto, coseche, note bioigrafiche, inediti" stanca un po' e diventa ripetitivo. Strappa un sorriso ma non l'urlo.

Voto: 6,5

20/06/2021

L'animale più pericoloso, Luca D'Andrea

Leggere libri ambientati in posti che conosci perfettamente (e questo addirittura infarcito di slang locale) dovrebbe essere piacevole, ma qui non ci siamo. Troppi personaggi che fino alla fine non sono riuscito a inquadrare.

Voto: 4

23/05/2021

Porte Aperte, P.Condò

30 bellissimi racconti sportivi corredati da altrettante belle fotografie stampate in formato maxi

Voto: 8

14/05/2021

La Storia dell'Inter in 50 ritratti, P.Condò, F.Biasin

Libro ovviamente celebrativo per la fantastica stagione, ma comprato anche perché ammiro molto lo stile di Condò. Capitolo introduttivo didascalico ma interessante, lunga e bella intervista a Cambiasso e 50 bellissimi ritratti tutti di una pagina (che bravi a condensare).

Voto: 8,5

16/04/2021

La carezza della memoria, C.Verdone

Non una vera e propria autobiografia (ne ha già scritte in passato) ma capitoli di ricordi che ci fanno conoscere (e apprezzare) ancora meglio l'artista ma soprattutto l'uomo Verdone.

Voto: 7

21/03/2021

Perché parlavo da solo, P.Bonolis

Perché parlavo da solo, P.Bonolis: personaggio sicuramente interessante e, come immaginavo, che va "oltre" quello che vediamo in TV. Simpatici gli aneddoti (grande invidia per l'incontro con Freddie!!) e alcune prese di posizione assolutamente da condividere.

Voto: 7

15/12/2020

A riveder le stelle, A.Cazzullo

Pensavo che 37 anni dopo, raccontata da un bravissimo giornalista come Cazzullo l'avrei amata e capita meglio dei tempi del liceo. Purtroppo si è rivelata (imho) un lunghissimo elenco di nomi e avvenimenti, e la noia ha vinto, peccato

25/10/2020

L'unica regola è che non ci sono regole, R.Hastings & aavv

Pensavo fosse la biografia del papà di Netflix ma è invece la storia e la cultura di come viene gestita la società. Alcuni principi penso possano essere tranquillamente traslati anche da noi, altri un po' meno

09/09/2020

L'enigma della camera 622, J.Dicker

Se ci fanno una serie, servono 6 stagioni... Troppe situazioni e colpi di scena che Beautiful je fa 'na pippa. Nonostante tripli e quadrupli salti temporali, incredibilmente non si perde mai il filo, chapeau.

31/05/2020

La misura del tempo, G.Carofiglio

Me lo avevano prospettato un legal book/thriller alla Grisham, ma i troppi tecnicismi e gergo legalese non me lo hanno fatto apprezzare al 100%.

07/04/2020

Virus la grande sfida, R.Burioni

Lettura obbligata in questo periodo, che ha comunque il merito di non essere mai né didascalico, né troppo tecnico. Un bel viaggio tra scienza e storia.

01/03/2020

Il silenzio dei larici, L.Koppelstätter

Gradito ritorno di Grauner e Saltapepe coinvolti in un omicidio in Val d'Ultimo; quasi meglio del primo sul ghiacciaio, anche se la parte storico/letteraria distrae un po' e non aggiunge molto alla vicenda

15/01/2020

La teoria del moltiplicatore, R.Pessione

Un po' di confusione, manca un personaggio principale in cui identificarsi, per il quale parteggiare o essere in ansia.

23/10/2019

Peccati immortali, A.Cazzullo F.Roncone

Da un giornalista che ammiro molto mi sarei aspettato una scrittura un po' meno banale e sempliciotta. La storia è un misto tra Grande Bellezza, Young Pope e politica corrotta. Unico dubbio:Gianese è Di Maio o Di Battista?

21/09/2019

Omicidio sul ghiacciaio, L.Koppelstätter

Letto perché ambientato in zone che conosco a menadito, ma scrittura un po' banale così come la trama che non riserva sussulti o sorprese.

21/07/2019

Stato di accusa, M.Meneghini

Ottimo esordio per un "ing." con la passione della scrittura.

21/07/2019

Dragonfly, M.Mereghini

Alla prova del secondo libro, l'ing. convince anche se preferivo l'ambientazione padovana e avrei portato avanti il personaggio della prima commissaria invece che la Merlini (anche se molto simili)

21/07/2019

Il caso Juliet, M.Mereghini

Non vale il detto non c'è 2 senza 3. Purtroppo il terzo libro (vol. 2 di Iris Merlini) è una fotocopia del precedente. Scambiando i reati (droga invece che prostituzione) i fattori non cambiano. Peccato. #dejavu

06/06/2019

Phönix - Operazione Fenice,

L'inizio lo visualizzi come un classico movie americano action-thriller (ci vedrei bene Noomi Rapace e un cinquantenne goffo ma belloccio). Si legge velocemente e volentieri, vediamo se i sequel confermano la buona scrittura

27/02/2019

Il presidente è scomparso, B.Clinton

Diciamo che scegliere come protagonista un POTUS eroe, integro, atletico e probabilmente belloccio è un po' autoreferenziale. Ma era dai tempi di Clancy o di altri mostri sacri che non divoravo così avidamente le pagine

31/12/2018

Diario di un'apprendista astronauta, S.Cristoforetti

Forse un po' troppo lungo e denso di particolari o nomi che non aggiungono molto alla storia. Ma è da ammirare la caparbietà e tutti gli skill (tra i quali la scrittura) che la nostra super @AstroSamantha possiede

28/11/2018

Astrobufale, L.Perri

Aneddoti interessanti sugli anni pioneristici della conquista dello spazio. Meglio la parte scientifica che quella "sociale" sul debunking.

06/11/2018

Italiani si rimane, B.Severgnini

La storia professionale e non della sua vita (talvolta con troppi nomi e dettagli insignificanti) condita da preziosi spunti sul futuro dell'informazione, giornali/smo, media. Sono 28anni che lo leggo e mai pentito dell'acquisto!

24/10/2018

Inganno, Lilli Gruber

Terzo capitolo della nostra storia sudtirolese, gli anni 60 delle bombe e dei non a tutti noti intrighi internazionali da guerra fredda. L'alternanza tra la docufiction con personaggi dell'epoca a capitoli dove Lilli intervista protagonisti spezza il ritmo.

01/09/2018

Resto qui, M.Balzano

Dopo Gruber e Melandri un terzo autore che tratta benissimo le vicende del Sudtirolo pre- e postbelliche. E in mezzo alla storia un bel romanzo di dolcezza e durezza. Bravo!

13/08/2018

Assassinio all'Ikea, G.Zucca

Divertente storia humor/noir ambientata in una Padova che ho riconosciuto

12/06/2018

Elon Musk Tesla SpaceX e la sfida per un futuro fantastico, A.Vance

Molto simile come libro ma soprattutto come personaggio alla biografia di Bezos; inutilmente lunga e ne viene fuori che non sono geni "tecnologici" puri ma hanno una perserveranza fuori dal comune

12/06/2018

L'uomo del labirinto, D.Carrisi

Se io come scrittore riuscissi a immaginare scene così mentalmente violente, mi farei due domande sulla mia psiche. Finale cliffhanger molto paraculo per il prossimo libro?

12/06/2018

Vendere tutto Jeff Bezos e l'era di Amazon, B.Stone

Un po' troppo lunga e con troppi nomi o episodi marginali che non aggiungono nulla alla grande vision che Bezos ha avuto fin dall'inizio.Molti fallimenti ma alla fine sul sogno dell'everything store ha avuto ragione

06/02/2018

Le avventure di Numero Primo, M.Paolini & G.Bettin

Probabilmente è uno dei pochi casi in cui non è vero "meglio il libro"... a teatro deve rendere molto di più. Inizio interessante e intrigante, la fine arriva un po' lenta e troppo "e vissero tutti..."

21/01/2018

L'allieva, A.Gazzola

Il paragone che viene a tutti è "un incrocio tra Kay Scarpetta e Bridget Jones". Ho scoperto dopo che è anche una fiction RAI ed in effetti lo schema è quello popolare (senza connotazioni dispregiative) di Don Matteo e compagnia

21/01/2018

Sindrome da cuore sospeso, A.Gazzola

Una seconda chance per vedere se lo schema cambiava. Fallito. Vorrei però un spin-off solo su Yukino.

19/11/2017

Il mondo di Steve McCurry, G.Riotta

La biografia di un grandissimo fotografo scritta insieme ad un grande giornalista; il risultato purtroppo non è quello che speravo, noisetto, grandi discorsi spirituali, zero tecnica e solo qualche episodio della sua vita artistica

22/10/2017

Un ristretto in tazza grande, R.Ranieri

L'inizio della saga del giornalista coinvolto in efferati omicidi. Meglio il 2° epis.

17/09/2017

Come tracce sulla sabbia, R.Ranieri

Scrittura leggera e divertente, colpevole abb. scontato, protagonista guascone

17/06/2017

Una cornice per Fillide, C.Blankets

Se si riesce a superare il primo 20% poi scorre via bene ed intriga

21/04/2017

I love Tokyo, @lapinadeejay

Per chi non ci è mai andato e per chi come me vorrebbe tornarci per la terza volta

21/04/2017

Ray Croc. Un sogno americano, A.Barcelò

Un'altra affascinante biografia di un grande imprenditore

03/04/2017

Shantaram, G.D.Roberts

L'autore ci ha messo 13 anni a scriverlo, io poco meno a leggerlo! Inutilmente lungo. #inculaSorelle

31/12/2016

Neuromarketing, F.Paron

Concetti base molto interessanti (pain,claim,gain,oldbrain), ma ripetuti e ribaditi troppo a lungo

15/11/2016

Volevo solo pedalare..., A.Zanardi

La seconda vita del coraggioso pilota, interessanti i dettagli tecnico/sportivi

01/11/2016

L'arte della vittoria, P.Knight

La vera ed appassionante storia della Nike e del suo fondatore; affascinante e istruttiva

11/09/2016

A un passo dalla vita, T.Melis

Gomorra e Narcos a Firenze, alcune parti scritte terribilmente bene

04/09/2016

9 giorni, G.Macmillan

Bella l'idea del doppio punto di vista, ma per tante pagine non succede nulla

04/09/2016

Il codice dell'imperatore, A.Canestrelli

Personaggi caratterizzati molto bene, ma argomento e trama ritrita e già letta

16/07/2016

Che vinca il migliore, M.A.Cecere

In pratica un Harmony soft-core, non proprio il mio genere, ma cmq godibile

16/07/2016

La sostanza del male, L.d'Andrea

Se non fosse ambientato nella mia Heimat, mi sarebbe piaciuto molto lo stesso? Penso di sì!

12/04/2016

La tua misura esteriore, G.Lastaria

Scritto molto, molto bene, ma il giallo (si fa per dire) occupa solo 1/3 del racconto

18/03/2016

Ho sposato una vegana, F.Brizzi

Sicuramente umoristico, forse un po' esagerato; o sono veramente così talebani?

25/02/2016

Anna, N.Ammaniti

Bello! ma voglio anch'io le sostanze che prende per immaginarsi storie e situazioni del genere

09/01/2016

La ragazza nella nebbia, D.Carrisi

L'unico cruccio è conoscere il finale quando (non se) faranno il film #granThriller

16/12/2015

Central Park, G. Musso

Se uscirà il film, sarà un peccato conoscerne il finale

13/11/2015

Storie Mondiali, F.Buffa

Scrive come racconta: magistralmente! Lo leggi con la sua voce, le pause, lo stile, il suo português

01/10/2015

La ragazza del treno, P.Hawkins

Probabilmente ne verrebbe fuori un bel thriller con archi, flashback e atmosfera brit

29/08/2015

Capra e calcoli L'eterna lotta tra gli algoritmi e il caos, Malvaldi Leporini

Il caos è capire l'argomento e il filo conduttore

15/08/2015

Sette brevi lezioni di fisica, C.Rovelli

Né tecnico, né cosí divulgativo come pensavo, l'ultimo cap. poi è filosofia spicciola

05/07/2015

Non dormirai mai più, A.Costa

Quando il 2° libro è quasi più bello del primo,non si può dire che sia stato un caso, bravo Aldo!

12/06/2015

Cozze al limone, Playdoll

Nr battute, giochi di parole, situazioni paradossali 865432,alle quali ho riso 1! #iltroppoStroppia

12/06/2015

Il fotografo non si annoia mai, M.Scataglini

Il lettore però si! Poteva essere un saggio su qualsiasi forma d'arte

12/06/2015

La gita di classe, A.Costa

Assolve benissimo il suo compito, incuriosisce e fa comprare il libro vero successivo

12/06/2015

Non è vero, A.Costa

Un bel thriller con personaggi ben delineati e suspense da vertical limit #bravo

02/06/2015

SELfService, C.Franceschini

Il libro che TUTTI i sudtirolesi dovrebbero leggere, per non pensare "l'hanno fatto per la Prov."

16/05/2015

Il punto vincente, N. Djokovic

Libro sull'alimentazione un po' talebano ma che fa venire molta curiosità e voglia di provarci

12/03/2015

Kage Queen - Ombre dal Passato (Vol. 2) e Rivelazioni (Vol. 3),

Il primo era bello, il secondo così così, il terzo ha stufato

28/01/2015

Tempesta, Lilli Gruber

La degna e super interessante continuazione de l'Eredità; ancor piú bello conoscendo i posti descritti

23/11/2014

Il suggeritore, D. Carrisi

Successo e ottime critiche meritate, ne uscirebbe un ottimo thriller

12/09/2014

Hanno tutti ragione, P. Sorrentino

Questo scrive bene assai, manco che si! Bello tutto tranne intro e finale in Italia

06/09/2014

L'inquisitore deve sparire, C.Blankets

O dato una 2a chance all'autore e ho fatto bene;bel romanzo e saggio storico insieme

02/09/2014

Il tempo della pedina, C.Blankets

Intrigo internazionale con dentro tutti gli stereotipi possibili e immaginabili;vecchio!

01/09/2014

Il confine di Bonetti, G.Floris

Bellissimo per uno della mia generazione (=ai protagonisti) per gli altri forse troppo amaro

31/08/2014

Incipit, D.Castelli

Un thriller poliziesco americano scritto, molto bene, con l'ironia di un italiano;citaz di serie tv a gogò

29/07/2014

Malatesta-Nero ferrarese, L.Mazzoni

Nonostante le n critiche positive a me è sembrato scialbo e piatto come il protagonista

14/07/2014

Il morso del ramarro, V. Corciolani

Struttura a microcapitoli originale, divertente, ne verrebbe fuori un bel film alla Virzì

14/06/2014

Codice Sorgente, E.Pavan

Non ci sono castronerie informatiche (ed è già molto) ed è una bella storia di vita (mocciesca? forse)

10/06/2014

L'ombra del sicomoro, Grisham

Grisham torna con un suo classico; l'argomento (e la lunghezza) sembra noioso ma alla fine lo vuoi finire

30/03/2014

Irregolare, V.Bosica

Fantascienza ma non troppo, realistica e realizzabile, un buon giallo da cui ne verrebbe fuori un bel film

24/02/2014

Io sto con Marta,

Una divertente Bridget Jones a Milano che ne combina di tutti i colori; finale buonista e lieto

14/01/2014

Di pancia, di cuore ... da ridere,

Situazioni paradossali ma libretto leggero e divertente

16/12/2013

Il cappotto della macellaia,

Si fa un po' fatica a inquadrare i personaggi (sarta, merciaia, macellaia, ecc.) ma cmq godibile

24/11/2013

Per una cipolla di Tropea,

Giallo fortunatamente non troppo lungo e poco avvincente

10/11/2013

Giocare da uomo La mia vita,

Le biografie dei calciatori non sono il mio genere preferito, ma per il CAPITANO si fa un'eccezione

22/10/2013

Omicidi in pausa pranzo,

Racconto divertente, chiamarlo giallo è un po' troppo

21/09/2013

La scimmia di pietra,

Anche se ormai ambientazioni e trame sono logore, le storie di Lincoln e Amelia tengono sempre incollati

04/08/2013

Eva dorme,

Grazie a chi me l'ha consigliato, romanzo e storia scorrono paralleli senza disturbarsi

13/07/2013

L'eredità, Lilli Gruber

Un saggio, un romanzo, una biografia: un bellissimo libro da far leggere nelle scuole

02/07/2013

Kage Queen - L'eredità,

Pur non amando i risvolti fantasy, il libro ti prende e ti fa desiderare li 2° capitolo

15/06/2013

Freccia di Luce,

Mai letta un'accozzaglia di generi, stili, spunti (da Clusser a Dan Brown a A-Team) e per lo più senza finale!

10/06/2013

Constantin (Black),

Racconto breve noir, a tratti pulp, intrigante e con finale amaro

04/06/2013

Zona d'ombra,

Difficile da seguire x i troppi nomi e i cambi temporali, ma la trama, verosimile, ti costringe a finirlo

25/04/2013

I Contendenti, Grisham

Di solito il primo 25% è noioso e poi parte, qui devi attendere il 70/80% :-(

18/03/2013

La trilogia "Programming Entity Framework, 2e", "Code First" e "DbContext",

1 mattone e 2 libelli che si digeriscono bene

04/03/2013

L'ex avvocato, J.Grisham

Come al solito un libro che potrebbe diventare un bel film, alla fine cmq ti prende e vuoi finirlo

04/03/2013

Il mondo di Lulz, A. Fanelli

Libro indipendente, molto "tennico" e geek, adatto ai minori di 20 anni (quelli ke...) ma godibile

28/10/2012

Un mondo perfetto, Marcello Freddi

Ti fa stare attaccato al libro ma purtroppo in cuor tuo sai già come finisce

24/09/2012

Felinitá,

Racconto per bambini(?) con linguaggio per dottorandi della Crusca. Spiritoso e carino.

20/09/2012

I primi tornarono a nuoto,

Tema interessante, scritto molto bene ma gli manca "qualcosa" (es. un finale)