Il blog di Sandro Rizzetto

MeteoLevicoTerme 2 la vendetta

 

Circa quattro anni fa, diedi una mano all’amico Giampaolo per mettere in linea un piccolo sito web amatoriale che trattasse della sua grande passione: la meteorologia.

Pensando che si trattasse di un giocattolo dalla vita breve, optai per un sito statico con qualche paginetta dinamica che estrapolava le rilevazioni di temperature e precipitazioni da un file Access (ebbene si, lo ammetto…mea culpa!).

Mai avrei pensato che piano piano la passione lo avrebbe portato a riempirlo all’inverosimile di contenuti e soprattutto che la popolarità derivata dalla sua attività di “cacciatore del freddo” rendesse il sito molto visitato e citato su testate e tv a carattere nazionale (Repubblica e TG1 per citare due esempi).

Visto che molto cortesemente venivo da lui citato come autore, era ora di mettere in piedi una cosa un po’ piú seria (un CMS ovviamente) e che soprattutto lo “ingabbiasse” tenendolo lontano da font, colori, background, ecc. Smile

La versione free di KenticoCMS sembrava fatta apposta: non mi serviva il multi-language, mi bastava un admin (io) e un content-editor (lui), però mi venivano comodi tutti quei moduli aggiuntivi che compongono il sito (document types custom, news, newsletter, bizform, poll, custom tables, ecc.).

Tra l’altro ho potuto sperimentare che è facilmente installabile presso provider (come Aruba dove attualmente sta girando non proprio a tutta birra…) che impongono qualche limitazione come il medium trust di IIS e schema diversi da ‘dbo’ per il database.

Per il layout grafico, i più accorti noteranno un “certa somiglianza” con un altro sito “parente”… si sa che i devs sono pessimi grafici e non hanno fantasia!! Il logo invece è un gentile omaggio dell’agenzia grafica HMC che ha saputo ben immortalare la variabilità del meteo nel succedersi dei pittogrammi animati del fumetto.

Ecco quindi, per gli interessati della materia, la versione 2.0 del sito www.meteolevicoterme.it .

E buon divertimento a Giampaolo (che speriamo non capisca dove si cambiano i css Smile ).

mlt

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me