Il blog di Sandro Rizzetto

Windows Aero non disponibile dopo un riavvio

 

Ultimamente mi capita che dopo uno dei rari reboot del mio notebook (di solito "hiberno" o "stand-byo", riavvio solo dopo Win Update se richiesto...) il desktop di Vista mi si presenta senza l'interfaccia di Aero e quindi senza tutti gli effetti di trasparenza, col menu Start che sembra un Win 3.11 e con la Sidebar che ha un grigio topo di sfondo da far paura.

Se si va nelle impostazioni Windows Color and Appereance, nella lista dei Color Scheme sia Aero che Vista Basic non appaiono neppure e ci si ritrova i "normali" Windows Standard, Classic, ecc. Il motivo è dovuto probabilmente ad un check sulle prestazioni (grafiche o totali del sistema) che Windows fa all'inizio e che lo portano per qualche motivo a decidere che non ho un hardware adeguato a supportare Aero (cosa ovviamente non vera).

La soluzione, che ho un po' sudato a trovare, sta nel riavviare il servizio "Themes" (services.msc da Start, cercare il servizio e fare stop e start; ogni tanto il slor restart non basta) che come per magia fa tornare l'interfaccia della GUI a qualcosa di piú consono agli anni 2000...

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me