Il blog di Sandro Rizzetto

Aumentare le prestazioni in write di un Maxtor M3 HDD da 4Tb

 

619XFINrVSL._SL1000_Si sa che i backup non sono mai troppi e visto che ormai il prezzo al Giga (o al tera) degli hard disk portatili è calato vistosamente, ne ho approfittato per consolidare la copia del mio NAS casalingo e delle immagini del mio PC e quello di Silvia su un unico supporto da ben 4 Terabytes (da tenere ovviamente in ufficio, ovvero "offline" rispetto a casa).

La scelta è stata molto facile, perché hdd da 2.5" USB 3 portatili con questa capacità ne esistono al momento solo due e sono il Maxtor M3 e il Seagate Expansion. Visto che internamente contengono lo stesso disco, ho optato per la soluzione più economica.

Appena collegato e formattato (i software a corredo li considero inutili) ho fatto qualche test di funzionamento e qualche benchmark di confronto con un Western Digital (però da 3.5") che avevo sul tavolo, notando un considerevole divario di prestazioni in scrittura.

Per riportarmi a livelli di altri hard disk ho dovuto quindi "accendere" la Write Cache di Windows che ha come controindicazione quella di ricordarsi di fare l'eject "pulito" tramite l'apposita icona sul tray in basso a destra.

image

 

Per attivare la Write Cache è sufficiente andare sulle Proprietà del disco (tasto destro, Properties), selezionare il tab Hardware, selezionare il disco (che ci conferma essere un Seagate), di nuovo tasto Properties, tasto Change Settings, tab Policies e selezionare l'opzione "Better Performance" attivando la Write Caching (non attivare l'opzione sottostante in quanto il drive non è alimentato con il suo alimentatore… ho comunque provato e i benchmark non miglioravano).

 

imageimageimage

 

Con questa opzione attivata le prestazioni sono circa raddoppiate portando il Write da 50/60 MB/s a 110 circa (a seconda dei tool usati; testato con Crystal Disk Mark 6.0, HD Tune e Atto)

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me