Il blog di Sandro Rizzetto

Aggiornamento Firmware Bosch 1.8

 

21-IMG_0130Dopo qualche uscita, posso dare la mia impressione sull'ultimo firmware di Bosch che all'atto della sua applicazione permette di decidere tra 3 possibili configurazioni:

  • la "vecchia" (pre-lug-2017) eco-tour-sport-turbo
  • l'attuale (1.7) eco-tour-emtb-turbo descritta qui
  • la nuova eco-tour-emtb-turbo ottimizzata per pedivelle <= 165mm

Il target principale è ovviamente chi l'anno scorso ha fatto l'upgrade e vuole tornare al caro e vecchio Sport, oppure chi appunto monta pedivelle più corte anti-zappature e vuole un'erogazione ottimizzata per la minore leva del pedale. 

La terza modalità (che mi riguarda avendo guarnitura da 165) promette una maggior "potenza" soprattutto in eco e tour ed un guadagno di prestazione anche nel Walk, a discapito -ovviamente- di un maggior consumo.

Non trovando informazioni su quanto fosse questo aggravio ho deciso di applicarlo, con l’assicurazione del negoziante che se fosse stato troppo avrei potuto “tornare indietro” (attenzione non si parla di downgrade ma di successiva  applicazione del Fw scegliendo un’altra configurazione).

Partiamo subito dalla cosa più avvertibile: il walk funziona sicuramente meglio… siamo sempre nell’ordine di una spinta intorno ai 6kmh (questo per non farlo lavorare come “acceleratore” trasformando l’ebike in un motorino) ma se si usa con giudizio (catena sul pignone piccolo, farsi portare dalla bici  e non spingerla), le salite con la bici a fianco risultano meno faticose;  sempre tranne per il tuo pollice e il polso, visto che il comando su Purion , tenere premuto il pulsante +, è veramente scomodo e faticoso.

Sull’incremento della potenza in modalità Eco e Tour è più difficile dire quanto sia avvertibile. Risulta falsata da un effetto “placebo” per cui se ti dicono che spinge di più, ti sembra sia vero. Non avendo un misuratore di Torque e quindi dati oggettivi non mi piace sparare sentenze del tipo “adesso si che va come un missile…”  certo è che la salita di una ripida forestale che faccio spesso in Tour mi è sembrata ancora più rilassante e naturale (ma ripeto, potrebbero essere altre mille condizioni al contorno…)

Sul consumo invece qualche test oggettivo si può fare. Avevo appena fatto un piccolo test per misurare 2 batterie (la mia e quella di mia moglie) e vedere se c’erano differenze e quindi avevo a disposizione un tracciato misto asfalto/sterrato dove avevo segnato il punto esatto (e quindi i metri di dislivello che sono quello che mi interessa) dello “scadere” delle tacche (che ricordo su Bosch sono 5). Il percorso è stato fatto tutto interamente in TOUR visto che quando voglio risparmiare batteria uso quello (voi direte, perché non ECO? perché imho l’eco di Bosch sulla mia attuale e pesantissima ebike fornisce troppo poco ausilio e se devo fare quella fatica mi tenevo la muscolare :-) )

Per farla breve: il nuovo firmware NON fa consumare di più, anzi nel test addirittura sono riuscito a fare qualche metro di più (è veramente incredibile comunque la ripetibilità del consumo, con lo scarto di qualche metro sarei in grado di predire quando le tacche si spengono!)

Come si vede dalla foto, sia con la 1.7 che con la 1.8 riesco a fare circa 420/430 metri D+ a tacca; finora ho sperimentato la linearità fino a 3 tacche (quindi la terza mi si spegne un po’ prima dei 1300mt; dire che ho la possibilità di fare 2000mt in Tour è sensato ma non ho ancora mai provato).

fw v1.8

In conclusione siamo di fronte a una release che non ha portato grandi improvement come l’anno scorso; presumibilmente Bosch si sta tenendo il grosso botto per il nuovo motore che equipaggerà le bici 2020.

Commenti (1) -

  • VICMA56

    08/08/2018 14:57:07 | Rispondi

    Per capire se effettivamente la mappatura Tour è migliorata...devi fare una solita tua salita ...che in Tour facevi fatica ed eri costretto a passare in Sport.
    A me è  bastato programmare il Nyon portando la mappatura Tour da 120% a 150% per trarne tutti i benefici che mi soddisfacessero sia a livelli di tiro che di consumi.
    Ciao

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me