Il blog di Sandro Rizzetto

Buon decimo compleanno a Kuro e compagni

 

Era l'8/8/08 ossia esattamente 10 anni fa quando (venduti da un rivenditore chiamato Otto!! il manager di OnlineStore, non scherzo) entrò in casa l'allora mitico KURO insieme ad un ampli Onkyo, a una PS3 e ad un telecomando universale Logitech Harmony.

Poco dopo si aggiunse un BD/DVD player (che fa anche da client DNLA per gli mkv/mp4 del NAS), la PS3 - pur rimanendo come soprammobile da spolverare - è stata sostituita da liquide chiavette ChromeCast e FireTV, l'iPod fa ancora il suo dovere in macchina (unica sua colpa il costringermi a usare quella m... di iTunes), lo Skybox è diventato MyHD e fra pochi giorni diventerà uno SkyQ Black, il telecomando resiste come un giapponese assediato da compari Bluetooth.

I main devices (tv, ampli, e casse Chario) sono ancora quelli di 10 e più anni fa e nel campo dell'elettronica di consumo di solito sono ere geologiche. Il prezzo che pagai per la tv fu di 3,5k circa, da molti venni deriso per l'alta cifra quando si cominciavano a vedere LCD a 1/3 di quel prezzo... Beh, dopo 3650 giorni, quell'1€ al giorno (o quei 25/30cent/ora) sono stati i soldi spesi meglio, dato che solo da poco nei centri commerciali vedo apparecchi che mi potrebbero far pensare ad un upgrade (parliamo di OLED 4k ovviamente). Unitamente alla reflex FF cambiata anch'essa dopo 9 anni, e al notebook durato 5 mi rinfranca vedere che i tempi dell'obsolescenza si stanno un po' dilatando. Il detto “chi piú spende meno spende” forse non è del tutto sbagliato o forse sono cambiato anch'io a non volere più il giocattolo nuovo! (poi penso alla bici cambiata dopo solo 15 mesi e dico ...no!!)

Quello che è cambiato sono ovviamente le fonti. I dischetti fisici sono ormai nel dimenticatoio e tra poco lo saranno anche i file scaricati e visti offline; Sky resiste con il SAT ma l’ondemand e Sky Box penso che prendano l’80% di ciò che vedo da questa piattaforma; ormai è tutto streaming con Netflix, Amazon PrimeVideo, TimVision, Youtube e RedbullTV a fornire più contenuti di quanto non riusciremmo a vedere in N vite!

Nel frattempo non posso che dire… Domo Arigato Kuro !!

IMG_4542

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me