Il blog di Sandro Rizzetto

NoBot inutile, torna il captcha sul mio guestbook

 

Nella nuova versione del sito non avevo implementato nessun Hip captcha nel mio guestbook; dopo pochi minuti di messa online era già pieno di messaggi di spam (BASTARDI!) ed ero quindi dovuto ricorrere subito ai ripari.

Ero incuriosito da un controllo dell'Ajax Control Toolkit chiamato NoBot che non richiede nessun input umano ma si basa su alcuni requisiti: l'inserimento deve avvenire da un browser (fa qualche semplice operazione in javascript), deve avvenire non troppo velocemente (es. ci si deve mettere almeno X secondi per compilarlo), non sono ammessi più di X inserimenti da parte dello stesso IP, ecc. Insomma sembrerebbe l'ottimo per fermare input automatici da parte di bot, ma dopo qualche giorno posso confermare che o gli spammer sono veramente umani o hanno imparato subito a superarlo.

Ora ho reimplementato il vecchio captcha che avevo anche nel vecchio sito, e va già molto meglio... sono assolutamente CONTRARIO alla pena di morte, ma sul ricorso  alla tortura contro questi untori ci farei un pensierino :-)

UPDATE: Commenti chiusi su questo post, in quanto sembra che il contenuto attiri gli spammer come api sul miele... mah

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me