Il blog di Sandro Rizzetto

Expression Media e networking: un disastro !

 

Come programma di catalogazione foto uso (usavo) da molto tempo Iview Media Pro che un po' di tempo fa è stato comprato da Microsoft e rinominato Expression Media, ora giunto alla versione 2. Non ho mai pensato di fare l'upgrade (pagandolo visto che non è incluso nell'abbonamento MSDN) in quanto finora ha sempre funzionato bene, ma con il recente acquisto di un NAS (il favoloso Qnap) e lo spostamento della mia libreria di foto su un disco remoto, ho notato un fortissimo peggioramento delle prestazioni. Una rapida ricerca nei vecchi forum mi ha confermato essere un "vecchio" bug del software (che ricordiamolo è nato per Macintosh, quindi qualche magagna sotto Windows ci poteva stare).

Va beh, mi sono detto, sicuramente Microsoft saprà come funziona il proprio filesystem e avrà provveduto a risolvere questa issue (anche perchè immagino che i grossi studi fotografici/grafici non tengano i dati sul loro C: ma su server o appunto storage remoti in LAN).

Scaricata la versione 2 Trial (e già abbastanza incazz.. quando ho visto il prezzo in Euro rispetto a quanto lo pagano in US$ gli americani) ho avuto l'amarissima sorpresa di vedere appena attenuato il problema (è leggermente più veloce del vecchio Iview), ma il prodotto resta pressoché inusabile se le foto stanno in rete e non in locale !

Quello che sconcerta è la risposta "ufficiale" data da Microsoft ad una mia richiesta sull'apposito forum:

We have had some reports about performance when connected to a network share - whether NAS or simply another machine. In general they are caused by the need to poll the network resource for files as you work in the catalog. We do that so that we can report whether media items are online or not.

The best workaround, assuming that you don't need access to the media at the time is to disconnect from the network drive while you are working.

We have asked the developers for an "Offline Mode" for the next version. They are also committed to improving performance in all areas in version 3.

WHAT ?? Stiamo scherzando ? A parte che bastava chiedere al Russo che sono 10 anni che dice che "fare polling è IL MALE" :-) Ma il bello è che la soluzione prospettata è staccare il cavo di rete (!) o attendere la 3.0 (un anno ?) dove FORSE si potrà lavorare in Offline Mode... e a che cavolo mi serve ?? per vedere solo le thumbnail e non poter lavorare col file originale ??

Peccato abbandonare uno dei migliori prodotti con il quale ho lavorato negli ultimi anni; ora sto valutando Lightroom di Adobe (a prima vista troppo complicato per quello che serve a me); se qualcuno ha qualche suggerimento su un altro software di workflow fotografico faccia un fischio (astenersi i Walter o Andrea che dicono "comprati un Mac" :-) )

Commenti (3) -

  • luigi

    17/09/2008 16:28:41 | Rispondi

    Premesso che piaceva anche a me iview media pro, uso con piacere Lightroom dalle prime versioni beta.
    E' un prodotto che DEVE essere migliorato, ma provato e verificato anche in confronto ad Aperture (solo per Mac, provato da un collega) devo dire che non lo cambierei più per un altro prodotto.
    Soffre un poco di una velocità non brillante, ma fa il suo sporco lavoro.

    Io invece vorrei chiederti che il QNAP secondo te è in grado di essere usato come web server per una decina di db MySql in internet, sia per tua esperienza che per conoscenza della documentazione del prodotto che mi pare (leggendo) hai valutato con estrema attenzione.
    Grazie.

  • Sandro

    17/09/2008 16:52:28 | Rispondi

    Ciao Luigi,


    purtroppo la parte webserver php+mysql è l'unica a cui non ho dato attenzione essendo dell'altra "sponda" (asp.net + sql server).


    Ho qualche dubbio però che con soli 256 mb di ram si riescano ad ottenere prestazioni brillanti, anche se è vero che Linux è molto più parco e meno esoso.


  • Andrea

    17/09/2008 20:00:04 | Rispondi

    Ciao Sandro,

    hai provato picasa di google o fa troppo poco?
    altrimenti conosco qualcuno che ha usato Canto Cumulus mentre non conosco per niente l'altra alternativa di extensis che fa portfolio Smile


Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me