Il blog di Sandro Rizzetto

BrowserShots: testare un sito su differenti browser

 

Fantastica iniziativa quella di BrowserShots.org dal quale cito testualmente:

Browsershots realizza screenshots del tuo web design su diversi browser E' un servizio online open-source creato da Johann C. Rocholl. Quando invii il tuo indirizzo web, sarà aggiunto alla coda dei processi. Una rete di computer visualizzerà il tuo sito internet nei rispettivi browser Quando avranno eseguito gli screenshots li invieranno in questo server centrale.

Tre ambienti (Linux, Windows, Mac), una decina di sistemi operativi diversi, ad oggi 65 browser diversi e una serie di opzioni su cui intervenire (risoluzione schermo e bit colore, verifica di Flash, Java, Javascript). Provandolo sul mio sito ufficiale www.rizzetto.com, ho avuto il piacere di constatare che il layout si visualizza correttamente sulla stragrande maggioranza dei browser. Mi dispiace solo per i milioni di visitatori :-) che usano  "Dillo 0.8.2.6" su sistema PLD 2.0 che purtroppo non interpreta il CSS e per gli utilizzatori di Safari su Windows 2000 che non vedranno le immagini random dello header in alto. Un po' più preoccupante invece che MSIE 5.5 sbagli a impaginare la barra dei menu orizzontali cannando di brutto. Al momento il nodo della rete che fa da tester per IE 8 è sempre down, vorrà dire che mi toccherà installarlo su una virtual machine.

E' ovvio che si tratta solo di una verifica "visiva" e che non può sostituire una piú approfondita verifica funzionale (es. quanti di questi browser mi aprono correttamente la tendina con i layer dei sottomenu ??) ma resta comunque un servizio free (limitatamente ad una prova al giorno) molto utile.

Qui sotto un'estratto degli shots che dopo un'oretta vengono generati, mentre qui l'immagine completa con tutti i 59 browser.

esempio di browsershot di www.rizzetto.com

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me