Le frazioni di Appiano

 

 

 

San Michele

Il centro ufficiale di Appiano, nonchè mia residenza, è S. Michele. Una passeggiata sotto i portici seguita da una breve pausa rilassante davanti ad un café, sono un "must" assoluto anche per i bolzanini che ogni tanto vogliono staccare dalla "metropoli" (si fa per dire).

S. Michele è teatro di numerose manifestazioni: lo spettacolo della cavalcata "Internationale Eppaner Burgenritt", che ha luogo ogni anno a Pentecoste in concomitanza con il mercato contadino, le cavalcate dei bambini ed il "Marktkuchl", una festa d'estate come le sagre di S. Paolo e di Cornaiano, i concerti nei castelli, insomma in poche parole: c'é tanto da scoprire!

San Paolo

Il centro storico del paese vinicolo S. Paolo è molto famoso. Soprattutto la chiesa parrocchiale della Conversione di S. Paolo, denominata anche "il Duomo di Campagna", stupisce per le sue maestose dimensioni.

Circondato da vigneti e frutteti e situato in una posizione molto favorevole S. Paolo, non solo è una piccola oasi di tranquillità con un fascino del tutto particolare, ma anche il punto di partenza ideale per le escursioni; il Castel Guardia è solo una delle numerose attrazioni artistiche che impreziosiscono il paesaggio.

Cornaiano

Il paese vinicolo di Cornaiano ha un fascino molto unico. Questo tipico paese vinicolo dell’Oltradige ha un proprio carattere architettonico e riassume una grandissima quantità di cantine sotterranee. Cornaiano, che in tempi passati era il centro della viticoltura dell’Alto Adige, è un susseguirsi di grandi cantine, belle case e curatissimi giardini.

Ogni anno l’11 novembre a Cornaiano si festeggia una sagra molto speciale, senza comparazione, la cosìdetta sagra di “Martini”. Il Santo Martin, patrocinio della parrocchia di Cornaiano, dà il nome a quest’evento ricco di folclore, buon vino, degustazioni, musica e gastronomia.

Frangarto

La parte più interessante di Frangarto è Castel Firmian, attualmente sede del Museo della Montagna di Reinhold Messner.

Il paesino è una piccola oasi a breve distanza da Bolzano e quindi punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle montagne e delle valli dell'Alto Adige.

Data la sua posizione favorevole, Frangarto è il paradiso dei ciclisti che, partendo da qui, desiderano percorrere l'intera Val d'Adige o la nuova pista ciclabile che conduce fino Caldaro nel sud dell'Alto Adige...

Riva di Sotto

Dopo S. Paolo, ai confini con la frazione di Andriano, troviamo Riva di Sotto immersa nei frutteti e nei vigneti.

La piccola Chiesa di S. Nicolò, direttamente sulla strada, conferisce alla località un tocco artistico. Arricchiscono l'immagine del paese gli antichi edifici che raccontano storie del passato, come la Residenza Hungerhausen.

Missiano

Tra S. Paolo e Riva di sotto, al di sopra della strada, si affaccia Missiano.

Questa località si presenta con i suoi tre famosi castelli: Castel d'Appiano, Boymont e Castel Corba, mete contemplate anche dal "tour dei castelli".

Immerso in un verde intenso, Missiano infonde la tranquillità di un'isola lontana dallo stress e dal caos.

Predonico e Gaido

Sopra Appiano, troviamo due piccole frazioni: Predonico e Gaido.

Boschi e prati rendono questo luogo il posto ideale per riposare. Sia le escursioni a piedi che tour in mountain-bike Vi conducono direttamente qui o a Castelforte, circondato da una natura rigogliosa!

Predonico e Gaido offrono un clima fresco in estate e un paesaggio variopinto in autunno. Capirete perché è facile innamorarsi di questi luoghi ...

Photogalleries

Video

Filmato realizzato durante un giro in MTB

 

* testi tratti dal sito www.eppan.com