Laghi di Monticolo

La zona dei laghi di Monticolo e la sua vasta pineta è uno dei luoghi che frequento maggiormente nei dintorni di casa; i percorsi da fare in mountain-bike sono innumerevoli (arrivo quasi a dire che puoi fare un giro diverso ogni sera componendo i vari itinerari e single track in modo diverso). Ma non solo in bici... mi ci reco spesso a piedi per passeggiate distensive e con la macchina fotografica al collo, in quanto in ogni stagione c'é qualcosa di diverso da immortalare (dai colori autunnali al ghiaccio che quasi ogni anno permette di camminare o pattinare sopra la superficie del lago grande).

Il luogo è molto apprezzato anche dagli amanti del nuoto (ci ho fatto qualche immersione per la pulizia stagionale del lago, ma i fondali non offrono un granchè). Al Lago Grande sorge un Lido molto (troppo !) frequantato da famiglie e bambini che si possono divertire nella piscina e sugli (antiestetici) scivoli. Io preferisco di gran lunga il Lido del Lago Piccolo, che si raggiunge solo a piedi o in bici (o per i pigri con uno shuttle) e che è molto più intimo e meno frequentato (essendo senza piscina e senza attrative ludiche per i bambini).

Monticolo Paese

Il paesino a poca distanza offre un'atmosfera idilliaca con la sua chiesetta dei Re Magi ed i numerosi masi tutt'intorno! Vero paradiso degli sportivi, è il luogo ideale per un tour in mountain-bike o una cavalcata!

Val Primavera

Fioritura in val Primavera Si tratta di una piccola valle che congiunge i laghi di Monticolo con quelli di Caldaro, e ha la particolarità di godere di un sorprendente microclima:beneficiando di una situazione climatica particolare, e dell’orientamento che consente all’aria calda del lago di Caldaro di risalire lungo le sue coste, questo mondo incantato, mentre ancora negli immediati dintorni la neve e il gelo dell’inverno la fanno da padroni, si trasforma in un tappeto di fiori che nella sottostante Val d’Adige faranno la loro comparsa solo molto più tardi. Violette, primule e l’Hepatica sbocciano, protette dal tepore della Val Primavera, offrendo anche d’inverno i colori e i profumi della stagione calda. Un autentico angolo di paradiso sotto il profilo naturalistico, merita sicuramente un’escursione soprattutto a inizio stagione, quando è più sensibile ed evidente la differenza climatica con le zone circostanti.

Photogalleries