Glossario

Sushi: cibo a base di riso cotto con aceto di riso, zucchero, sale e combinato con un ripieno o guarnizione di pesce, alghe, vegetali o uova.

Riso sushi: (sushi-meshi) qualità Japonica (Premium Japanese Rice)

Nori: foglio di alga seccato, di dimensioni standard 18cm x 21cm.

Makisu: tappetino di bambù per arrotolare i maki.

Maki: sushi arrotolato.

Makizushi: (sushi arrotolato) polpettina cilindrica formata con l'aiuto di un tappeto di bambù detto makisu, è il tipo di sushi più familiare alla maggior parte degli occidentali. Generalmente è avvolto nel nori, un foglio di alga seccato che racchiude il riso ed il ripieno.

Futomaki: (rotoli larghi) polpetta cilindrica con il nori all'esterno. Tipicamente è spessa due o tre centimetri e larga quattro o cinque centimetri. È spesso fatta con due o tre ripieni scelti in modo da completarsi a vicenda in gusto e colore.

Hosomaki: (rotoli sottili) polpettina cilindrica con il nori all'esterno. Tipicamente è spessa circa due centimetri e larga due centimetri. Generalmente ha un solo tipo di ripieno, per il semplice motivo che non ce ne può stare di più.

Temaki: (rotoli mano) polpetta a forma di cono, con il nori all'esterno e gli ingredienti che sporgono dall'estremità larga. Tradizionalmente lungo dieci centimetri, va mangiato tenendolo con le dita, perché sarebbe troppo difficile da sollevare con i bastoncini.

Uramaki: (rotoli interno-esterno) polpetta cilindrica di dimensioni medie con due o più ripieni. Differisce da altri maki perché il riso è all'esterno ed il nori all'interno. Il ripieno è al centro circondato da un foglio di nori, quindi uno strato di riso ed una guarnizione esterna di un altro ingrediente, come uova di pesce o semi di sesamo tostati.

Oshizushi: (sushi pressato) blocco formato usando una forma di legno detta oshibako. Il cuoco allinea il fondo dell'oshibako con la guarnizione, lo copre con riso sushi e preme il coperchio della forma per creare un blocco compatto e rettangolare. Il blocco viene rimosso dalla forma e tagliato in pezzi delle dimensioni di un boccone.

Nigirizushi: (sushi modellato a mano) piccola polpettina simile al sushi pressato o arrotolato, ma fatta usando un makisu o oshibako. Nella sua forma più semplice è un blocchetto di riso sushi con una punta di wasabi ed una fettina sottile di guarnizione avvolta sopra, possibilmente legata con una striscia sottile di nori.

Sashimi: pesce crudo servito senza il riso.

Wasabi: preparato derivato da una radice giapponese, è più esattamente il derivato del rizoma della pianta detta Wasabia japonica.

Si trova in tubetto già pronto, oppure in polvere da preparare aggiungendo acqua ed un po’ di maionese.

Pesce: Tonno, orata, salmone, branzino, coda di rospo, capesante, pesce spada, uova di tobiko (arancione, nere, verdi).

Vegetali: cetriolo, avocado, tofu.

Altri ingredienti: uova, nella forma di sottili frittatine.