Fuessen e Lago di Costanza

Clicca sulla mappa per il percorso compelto...Luglio 2002: week end lungo (tre giorni) in macchina e di nuovo insieme al Dona e Sara (compagni di viaggio nell'avventura statunitense) che tocca ben tre nazioni: Austria, Germania e Svizzera. Obiettivo è la visita del castello "da fiaba" di Neuschwanstein nei pressi di Füssen e la (quasi) circumnavigazione del lago di Costanza (Bodensee).

All'andata optiamo per la via "veloce" autostradale attraverso il Brennero e Innsbruck (clicca sulla mappa di fianco per vedere il tragitto) e dopo qualche tappa (carino il lago di Fernstein) arriviamo a Füssen dove visitiamo il famoso castello di Neuschwanstein. Fatto costruire dal re Ludwig II di Baviera e mai portato a termine, deve il fascino alla posizione strategica e panoramica, nonché all'aspetto fiabesco che le sue torri e la sua architettura gli donano (non per niente Walt Disney si ispirò proprio a questo castello per quello di Biancaneve...)

Terminata la visita (clicca qui per vedere alcune foto delle sfarzose sale), ritorniamo nella cittadina di Füssen dove prendiamo possesso delle camere dell'albergo scelto (Hotel Sonne) e ci concediamo una passeggiata tra le classiche architetture tedesche.

L'indomani partiamo di buon'ora e attraverso un bellissimo paesaggio giungiamo al lago di Costanza, più precisamente a Bregenz, dove iniziamo a costeggiare il lago in direzione nord (parte germanica). Lasciata l'Austria (e il maltempo che come la nuvola di Fantozzi la perseguita), facciamo tappa a Lindau, cittadina molto carina e prettamente turistica (ovviamente per noi altoatesini l'architettura, lo stile di vita, i fiori sui davanzali, ecc è tutta roba "nota", ed anzi più volte è sembrato di essere in qualche nostra valle).

LindauRiprendiamo la marcia tra vigneti e piccoli paesi e arriviamo alla nostra meta prevista, Meersburg e complice una bellissima giornata decidiamo di trascorrere il pomeriggio a prendere il sole sulla "spiaggia" (di erba) del lago davanti al nostro hotel (Seehotel Off); io e il Dona impavidi facciamo anche il bagno nelle acque torbide e fredde del Bodensee...

Alla sera visita alla cittadina di Meersburg che è il più antico "burg" germanico, con costruzioni che risalgono al Medio Evo.

Il terzo giorno, per evitare qualche kilometro di macchina, optiamo per il più comodo traghetto che in pochi minuti ci trasborda a Costanza, nei pressi della quale si trova la famosa "Isola dei Fiori" di Mainau, un parco/giardino dove in ogni stagione si possono ammirare un'infinita varietà di piante, fiori e animali.

Farfalla all'isola dei fioriLa visita impegna metà della giornata e successivamente ripartiamo costeggiando questa volta la parte sud (svizzera) del lago (sinceramente una delusione..).

Lasciato il lago dirigiamo nuovamente verso l'Austria in direzione del Passo Resia dal quale rientreremo in Italia, non prima di aver passato lunghissimi tunnel, pei paesaggi alpini e anche un autovelox austriaco poco indulgente...

Il resto dei ricordi è affidato alle immagini che ti invito a vedere in questa
PHOTOGALLERY