Betania e Mar Morto

Giorno 1

Betania

Il primo giorno in realtà è il secondo, in quanto ieri se ne è andato in trasferimenti (Malpensa-Amman con Royal Air Jordan e trasferimento al Mövenpick Resort & Spa del Mar Morto).

Ci svegliamo con un bel sole e con il cielo completamente sgombro da nubi, situazione che praticamente rimarrà invariata per tutta la settimana (ringraziando Allah!!).

La prima tappa è Betania e le rive del fiume Giordano, luogo della fonte battesimale di Gesù e meta di pellegrinaggio per i cattolici (infatti ieri era qui il Papa Benedetto XVI accompagnato dal Re Abd Allah II). Sinceramente oltre alla curiosità di vedere la contrapposizione tra le rive giordane e quelle israeliane (separate da un rigagnolo d’acqua semistagna al quale ormai è ridotto il fiume Giordano) non c’è molto altro. La chiesa greca-ortodossa costruita da pochi anni (2003 se non erro) ha interni molto colorati, ma fuori da ciò il sito ha una valenza simbolica solo per i praticanti e non offre molto altro.

Mar Morto

Torniamo quindi al Resort sul Mar Morto (situato a circa – 400 metri s.l.m. uno dei punti più depressi della Terra) dove ci togliamo la classica curiosità del bagno “galleggiante”. La fortissima salinità di queste acque (circa il 30%) lo rendono infatti quasi “denso” ed effettivamente è praticamente impossibile riuscire ad andare a fondo. Anche riuscendoci consiglio vivamente di tenere gli occhi ben chiusi, in quanto poche gocce schizzate dalle mie bracciate a dorso mi hanno fatto constatare di persona che il bruciore derivante è altissimo !!

L’altra pratica comune di questo posto sono i fanghi ricchi di minerali e che cosparsi su viso e corpo – dicono - abbiano proprietà terapeutiche. Grosse anfore piene di questo fango scuro sono a disposizione dei clienti che ben volentieri si spalmano ovunque facendo diventare la spiaggia un ritrovo di “black-men”. Ovviamente anche io non mi sono tirato indietro...

Insieme ad Aqaba questo è un posto dove fare delle estensioni mare di relax dopo il tour in giro per la Giordania: la struttura non è malvagia, c’è una spa per vari trattamenti che le mogli potrebbero gradire, ma personalmente noi non ci passeremmo più del giorno che abbiamo avuto a disposizione.

Alloggio

Mövenpick Resort and Spa Dead Sea
Molto affollato per via di un forum economico rivela i limiti della sala da pranzo (soprattutto la parte in veranda); camere in corpo centrale nella norma (ma davanti alla nostra il camion cisterna dell'acqua è rimasto acceso per due notti consecutive !!).