New York City

Clicca qui per la mappa stradale

NEW YORK CITY

Lower Side

Dopo la colazione allo Starbucks che abbiamo di fronte all'hotel decidiamo di salire di buon'ora sull'Empire State Building per evitare la coda che di solito si forma successivamente.

La vista ovviamente è magnifica anche se non siamo fortunatissimi con il tempo che è velato e non permette una visione limpidissima. Scattiamo un centinaio di foto (per fortuna che ho una camera digitale...) e prendiamo la metro per andare a visitare il World Trade Center, anche noi purtroppo attirati dalla voragine di Ground Zero (in realtà ormai un cantiere pronto a ricostruire due altre torri). Fa impressione a vedere le foto pre 9/11 e pensare quanto alte e "belle" devono essere state le Torri Gemelli soprattutto se paragonate ai grattacieli limitrofi che già sembrano altissimi.

Nei pressi del WFC visitiamo la Borsa (NYSE), il "maestoso" palazzo della Dogana e ci concediamo una passeggiata in riva al fiume Hudson presso Battery Park. Evitata (volontariamente) la classica gita in barca a Ellis Island e Liberty Island (tanto in cima alla statua non ci si può più andare per ragioni di sicurezza) raggiungiamo in metro il famoso Ponte di Brooklyn che attraversiamo interamente a piedi.

Ammiriamo la famosa skyline al di qua del fiume (immortalata da molti film, uno per tutti il Manhattan di Woody Allen), riprendiamo la metro e ci fermiamo ad ammirare uno dei più belli e famosi grattacieli di New York, il Chrisler Building. Nei pressi sorge anche Grand Station, la principale stazione ferroviaria con le sue enormi sale piene di gente brulicante.

Cena da Red Lobster (catena di ristoranti ove gustare aragoste e altri prodotti ittici) a Times Square e poi a nanna abbastanza cotti dalla camminata...

Pernottamento e pasti:

Nome The New Yorker
Prezzo 130 €
Giudizio Buono
Note posizione ottima (tra 8th St e 34th Ave)