Cedar City - St. George

Clicca qui per la mappa stradale

CEDAR CITY - ST.GEORGE

Data:
Km.Parz.
Km.Tot.

Bryce Canyon

Il Red CanyonPartiamo di buon'ora con meta Bryce Canyon, inerpicandoci su una strada appena aperta e sgomberata dalle copiose nevicate che El Niño quest'anno ha scaricato su queste zone. Raggiungiamo quasi i 3.000 mt. (2.995 per la precisione) presso un delizioso laghetto montano nei pressi di Cedar Breaks dove la neve è ancora abbondante.
Proseguiamo passando attraverso il Red Canyon (i cui colori rossi come dice il nome si stagliano su un cielo azzurrissimo) ed entriamo finalmente nel parco nazionale del Bryce Canyon, un vero "gioiellino".

L'anfiteatro del Bryce CanyonL'imponente distesa di "hoodoos" (pinnacoli di roccia) creati dall'erosione fanno venire in mente i giochi con la sabbia bagnata che si fanno in riva al mare. Numerosi sono i view point disseminati lungo il plateau rim di 18 miglia: dal Rainbow point (a 2778 mt), al Ponderosa Canyon, dal Natural Bridge, all'Inspiration Point fino al più celebre (e forse più bello) Bryce Point; ovunque lo spettacolo è mozzafiato.

Particolare degli hoodosDopo aver sostato per il pranzo fuori dal parco in un villaggio stile Western ripercorriamo all'inverso un pezzo di strada (forse l'unica volta che siamo passati due volte sulla stessa via) e ci dirigiamo allo Zion Park

 

 

Zion Park

Dopo parchi "incredibili" come il Grand Canyon o lo stesso Bryce, lo Zion Park ci sembra un po' troppo "normale", anche se forse l'abitudine di noi altoatesini alle montagne influenza il giudizio. La strada che conduce al Cascata nello Zion ParkVisitor Center è comunque molto bella; si attraversa un lungo tunnel (uno dei pochi visti, dato che gli americani fanno prima a spaccare in due la montagna che a costruire un tunnel) e si arriva, costeggiando un torrente, all'imbocco di un Canyon (sovrastato da imponenti rocce rossastre) che si può percorrere a piedi. Sicuramente questo non è un parco da turista "mordi e fuggi" ed andrebbe apprezzato con soggiorni di più giorni impernianti su camminate o gite in mountain-bike.

Verso sera ci dirigiamo verso la cittadina di S.George (dove sorge un famoso tempio mormone, religione principe dello Utah) dove pernottiamo.

Vitto

Pranzo al Buffet all'uscita del Parco Bryce (ottimo e abbondante). Cena al DENNY'S di St.George

Pernottamento

Nome Comfort Inn
Prezzo 70 $
Giudizio Molto Buono
Note SPA in camera
Foto