Merano 2000

Merano2000-Stoanerne Mandl-Vöraner Alm-Wurzer Alm-Avelegno-Merano

A mio avviso, uno dei più bei giri della zona, per la varietà di situazioni, per il paesaggio e per quel pizzico di adrenalina che alcuni trail danno.

Il punto di partenza è la nuova Funivia di Merano 2000 che parte poco sopra i giardini Trautmanndorff e che è superattrezzata per il trasporto bici. Si sale quindi fino al Piffing dove iniziamo a pedalare prendendo il sentieri numero 17 molto divertente e stretto in mezzo al bosco.

La direzione è quella del ristorante Kirchsteigeralm e successivamente del Rifugio Meranerhütte: purtroppo è troppo presto per mangiare, quindi al massimo una barretta e cominciamo a salire su un trasverso che fa sputare l’anima seguendo le indicazioni per la Vöraner Alm.

Poco dopo ci inizia il sentiero Europeo nr. 4 e il paesaggio della spianata che ci condurrà agli omini di pietra è favoloso. La deviazione ai famosi Omini è ovviamente facoltativa in quanto la malga di Verano si può raggiungere tagliando sulla destra. Però vale la pena di farsi qualche km in più (e spingere la bici per qualche metro), per vedere la distesa dei Stoanerne Mandln.

Ridiscendiamo verso la Vöraner Alm dove potremmo rifocillarci (o in alternativa, scendiamo di poco fino alla Würzer Alm).

Wurz in tedesco significa radice…e quello che ci aspetta dopo il solito Spiegeleier è un’orgia di radici (e sassi) sulla discesa che ci conduce fin quasi ad Avelengo paese. Chi non se la sentisse può optare per la più comoda forestale.

Da Avelengo a Merano possiamo seguire una serie di trail molto tecnici (il sentiero numero 2) che ci porta praticamente in città; occhio a non scendere troppo altrimenti dovremmo risalire fino alla stazione a valle della funivia. Se siete stanchi o non a vostro agio con le discese super-tecniche, esiste ovviamente l’alternativa della strada statale.

Considerando di partire dai 1998mt degli Omini e arrivando a Merano centro, sono quasi 1700 metri di discesa goduriosa… non male!

 

Download Traccia GPX

Photogalleries:

Variante lunga con salita al Monte Catino

Variante breve