San Genesio e l'Altopiano del Salto

Giro All-Mountain tra larici e prati

E' uno dei giri classici che faccio ormai da 20 e passa anni ma ogni volta resto ancora a bocca aperta quando mi trovo a pedalare in mezzo a panorami spettacolari.

Partenza dal Parcheggio (a pagamento, 3€ per tutto il giorno) vicino al Maneggio e all'inizio della strada che porta al Gasthof Edelweiss (la traccia segue l'asfalto ma si può fare la sterrata seguita al ritorno).

Raggiunto il ristorante si imbocca il sentiero E5 (seguire per Langfenn fino all'ultimo bivio, volendo si può fare una puntata alla bella chiesetta che sorge sul poggi) che quasi in piano arriva fino al parcheggio Schermoos.

Prendere per il Gasthof Lanzenschuster e seguire poi per Kampidell dove troveremo un paio di masi e il Gasthof Steger, da qui salire per un breve pezzo asfaltato in direzione Jenesier Joch (variante: prima del Lanzenschuster salire fino a incontrare il sentiero nr. 5 che scorre parallelo a quello descritto e si congiunge alla forestale).

Arrivati alla omonima malga, dove chi è già stanco potrebbe rifocillarsi, proseguiamo dopo la sbarra in direzione Sarentini (seguire Putzer Kreuz, attenzione soprattutto ad un bivio dove bisogna prendere a sinistra la strada che sale); saliamo ancora un po' fino a che in una radura teniamo la sinistra con indicazione Möltner Kaser. Il lungo traverso tecnico pieno di sassi e radici (e purtroppo quest'anno anche pieno di alberi caduti per le copiose nevicate) ci porta alla famosa malga, meta di tanti escursionisti che di solito salgono agli omini di pietra (Stoarne Mandeln). Qui di solito mi fermo a mangiare e la scelta cade sempre sullo Spiegeleier mit Speck und Rösti (uova, patate e speck).

Si riparte su una veloce forestale e si attraversa un alpeggio molto aperto dove sembra che le ruote scorrano sull'ovatta. Ad un grande segnavia è possibile scegliere una facile via che riporta al Lanzenschuster (sempre dritti), oppure (in basso a destra) un più tecnico stretto sentiero nel bosco (il 4) che fa sbucare al parcheggio Schermoos.

Riprendiamo l'E5 dell'andata (volendo, possiamo ancora salire al Langfenn) ma senza ripercorrerlo tutto: al bivio con l'indicazione Gschnofferstall, prendiamo a destra e raggiungiamo questo Gasthof. Qui abbiamo due possibilità (oltre a quella di prenderci uno strudel!). Scendere al Tschaufenhaus attraverso una discesa abbastanza tecnica, oppure (nel gpx c'é questa) attraversare dolci prati in piano su di un single track in costa (uno dei miei preferiti come paesaggio).

Arrivati ad un bivio dove i cartelli segnalano 15 minuti al Gasthof Wieser possiamo prendere a sinistra per il 7 per tornare sull'E5 nei pressi dell'Edelweiss da dove scendendo a ritroso arriviamo al punto di partenza (variante: raggiungendo invece il Wieser, possiamo ammirare le belle piramidi di pietra e poi -tutto su asfalto- scendere al Locher e tornare alla macchina facendo le ultime rampe stanchi ma felici!).

PS: non fatevi spaventare dal tempo impiegato indicato qui sotto: io sono scarso, lento, mi fermo spesso a far foto; in gioventù senza pause era un giro che in due orette facevo sempre.

Download Traccia GPX