Il blog di Sandro Rizzetto

Stipendi nel mondo IT

 

Strane coincidenze. Nel giro di poche ore continuano a saltar fuori riferimenti a stipendi e retribuzioni.

Dapprima leggo dal blog di Igor questo interessante studio sui salari americani. E' vero che il dollaro ormai vale una cippa, ma il potere d'acquisto a mio avviso resta 1:1 (con 300 dollari a NY compro un ipod come posso fare qui con 300 euro). Quindi mi sembra che negli USA nel mondo IT non si guadagni poi così male, visto anche la tassazione più bassa.
Molto interessanti le divisioni per Certificazione (notare la SQL-BI... sempre detto che Marco è una volpe :-) ) , quella per prodotto e quella per tecnologia (i Trainer fanno tutto in nero ??)

Poche ore dopo salta fuori la dichiarazione di Draghi che dice che gli stipendi in Italia sono troppo bassi e non sono cresciuti come in altri Paesi europei... ma va ?! Pochi giorni fa ho ricevuto dall'INPS un prospetto informativo sulla mia situazione pensionistica e vedere la cifra della retribuzione annua che da 6 o 7 anni è sempre lì ferma (anzi per qualche strano motivo è addirittura scesa) è abbastanza sconfortante. Probabilmente sarà colpa mia che non ho saputo riciclarmi o migliorare la mia posizione, ma come dico spesso "lavoro per vivere", non "vivo per lavorare".

Concludo notando come la questione che in Alto Adige si guadagni mooolto di più che nel resto di Italia non so se corrisponda a verità. Leggendo queste tabelle la media degli stipendi degli impiegati e dei quadri mi sembrano molto simili e quelle dei dirigenti anche superiori (questo è ovvio, dato che in Alto Adige non abbiamo le mega multinazionali di altre regioni).

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me