Il blog di Sandro Rizzetto

Se domandare è lecito e rispondere è cortesia, ringraziare cosa è ?

 

Da quando ho aperto il mio sito web ormai quasi 12 anni orsono, avrò ricevuto sicuramente più di un migliaio di mail di richieste di vario genere. Tra l'altro è interessante notare come i primi anni i viaggi erano l'argomento principale delle domande (oggi argomento diventato inesistente), poi c'è stato il periodo dell'IT (i primi anni delle pagine ASP) poi la fotografia e oggi moltissimo l'home teather.

Ad ognuna di queste mail cerco sempre di rispondere nel modo più esaustivo possibile, non lesinando mai il tempo dedicato (piuttosto faccio attendere la sera quando ho più tempo e comunque, salvo ferie, quasi sempre entro le 24 ore), perchè mi metto sempre nei panni del richiedente e se lo fossi mi piacerebbe ricevere un aiuto concreto.

Ebbene, caro richiedente, se io perdo dai minimo 5 fino anche ai 15 minuti per risponderti, a te costa molto spenderne 5 (di secondi !!) per fare: REPLY, g-r-a-z-i-e, SEND. ??!

Ormai infatti la percentuale di quelli che si degnano di ringraziare è sotto il 50%; cosa che tra l'altro certe volte mi fa venire il dubbio che la mia risposta arrivi...Se la cosa potrebbe essere giustificata in un newsgroup o in un forum (ma io, quando mi capita, non lesino di allungare un thread per chiuderlo con un grazie), a mio parere in uno scambio privato di mail la buona educazione dovrebbe suggerire di far sapere all'interlocutore che almeno hai ricevuto la sua (lunga) risposta; se poi non ti avesse soddisfatto liberissimo di farmelo sapere ! Invece ormai mi sembra di essere preso come un helpdesk dove la risposta è quasi dovuta e pretesa... mah ! 

Spero che questo comportamento non mi porti un giorno a chiudere il contact che ho sul sito; per il momento continuerò a dedicare le mie modeste conoscenze o esperienze a chi ne farà richiesta... mi piacerebbe sapere se altri miei amici molto più "popolari" di me e che riceveranno ancor più richieste hanno notato questa tendenza...

Commenti (1) -

  • HED

    22/06/2009 01:01:45 | Rispondi

    ci sono mali peggiori -_-"

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me