Il blog di Sandro Rizzetto

Meteo Levico Terme

 

Il cugino (di mia moglie) e amico Giampaolo Rizzonelli è un grande appassionato di meteorologia; nel suo giardino di Levico Terme (TN) spuntano come funghi varie centraline di misurazione (termometri, pluviometri e altre diavolerie) e negli ultimi tempi è riuscito a procurarsi da qualche Ente provinciale i dati storici delle misurazioni del suo Comune (dal 1941 per le temperature e addirittura dal 1921 per le precipitazioni) .

Desideroso di condividere tutta questa pletora di dati ha avuto la bella idea di iniziare a crearsi un sito personale; sinceramente i primi esperimenti che ho avuto modo di visionare non erano dei più esaltanti (ovviamente direi, non essendo il suo campo) e così visto che era da parecchio tempo (anni sicuramente) che non avevo più l'occasione di creare un sito completamente da zero e di occuparmi di tutti i suoi aspetti, ho accettato molto volentieri il compito di aiutarlo.

Mi sono imposto di usare un template "tableless" e ampio uso di CSS (e ci mancherebbe nel 2007), mentre per la parte dinamica che permette la consultazione dei dati storici ho fatto uso di AJAX per evitare i continui refresh al cambio del mese, al sort delle dati secondo le varie colonne, al cambio di unitá di misura (°C/°F o mm/inch), ecc.

Oltre a ciò i classici guestbook e contact, l'immagine dell'header random, la sitemap.xml per facilitare lo spider di google, gli script per le statistiche, e appena sará attivato qualche link sponsorizzato di AdSense che male non fa...

Insomma il ciclo completo da "Apri Visual Studio", "File, New Web Site" (anzi "New Project" perchè è comunque un sito n-tier con Entities, Biz e Dal) al deployment online (in questo caso su Aruba, cosí ho modo anche di testare il "concorrente") era da tempo che non lo facevo (su progetti più grossi, direi "per fortuna!!" ). La cosa buffa (e bella) è che arrivavo a casa la sera e "avevo voglia" di andare avanti e finire il progetto come se di giorno facessi dell'altro... mah, misteri !

A chi interessa sapere se veramente il clima sta cambiando (perlomeno a Levico) ecco il sito:

http://www.meteolevicoterme.it

PS Ovviamente gli aggiornamenti futuri saranno curati da Giampaolo... se tra qualche tempo vedrete dei <font size="5" face="Comic Sans MS"> non è colpa mia :-)

Commenti (2) -

  • Giampaolo Rizzonelli

    10/10/2007 15:22:35 | Rispondi

    Scrivo questo messaggio per ringraziare pubblicamente Sandro, cugino acquisito ed amico, grazie al quale ho potuto realizzare il mio sogno, avere un sito tutto mio dedicato alla climatologia ed alla meteorologia nel quale "sfogare" la mia grande passione e mettere a disposizione di tutti, dati che risalgono alla fine della prima grande guerra. All'inizio ci avevo provato da solo a costruirmi il sito, ore di lavoro per ottenere scarsi risultati, se fossi andato avanti così ci avrei impiegato forse sei mesi e probabilmente un sacco di navigatori sarebbero rimasti delusi (dimensioni spaziali, pagine su pagine di dati statici, ecc..) poi Sandro si è offerto di darmi una mano, gli ho passato i miei file excel e mi ha poi dato il braccio, la spalla, il collo e soprattutto la testa. Lo definisco il classico "genio del computer", ha messo su alla Speedy Gonzales un sito meteo incredibile. Ci ha lavorato diverse sere e notti (non ricordo molte persone che abbiano fatto cose così per me). La sua professionalità e la sua generosità mi hanno lasciato a bocca aperta, ieri per me è stato un giorno davvero speciale. Grazie Sandro, hai fatto realizzare un mio sogno. Sei una "bestia".

  • Fabrizio Fronza

    23/10/2014 17:00:03 | Rispondi

    Buongiorno, volevo chiederti se posso pubblicare sul nostro sito le belle foto del parco che hai fatto l'anno scorso in inverno. Ovviamente citando la fonte.
    Grazie cordiali saluti
    Fabrizio Fronza

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me