Il blog di Sandro Rizzetto

La ricettività a 4 stelle (o 4 stalle?)

 

Come potrete immaginare scorrendo velocemente la pagina, questo post parla di un'esperienza negativa in un hotel di Brescia, precisamente l'Hotel Fiera di via Orzinuovi che già nel logo sul suo sito fa campeggiare con orgoglio le 4 stelle della sua categoria.

Perché, chiederete voi, non relegare queste cose a Tripadvisor (sul quale comunque pubblicherò la recensione)? Perché mi preme commentare meglio la situazione con più foto possibili e soprattutto ragionare su come sia possibile che un esercizio ricettivo venga messo alla pari nella stessa categoria ad altre strutture che ovviamente lavorano in tutt'altro modo. Non esiste un organo di vigilanza? Che figura fa "il sistema Italia" se uno straniero prenota, fidandosi di uno standard che vige in tutto il mondo, e capita in una stanza come la mia? Le stelle una volta assegnate non possono essere revocate?

Ma soprattutto che figura ci fa un'azienda che ospita un evento al vicino Brixia Forum e invita (a sua spese) i propri clienti qui pensando che la vicinanza sia una comodità? Ecco, è quello che più mi infastidisce... se non conoscessi personalmente il personale marketing che ha organizzato il tutto (e che in passato mi ha portato in location e hotel magnifici come Golf Resort o Ville Patrizie) e fossi ad esempio un key-customer invitato per la prima volta cosa penserei? 

Ma iniziamo nel foto-racconto...

La M sopra la scritta (per indicare che si tratta anche di un Motel) e soprattutto la disposizione delle camere a piano terra davanti alle quali è possibile parcheggiare la macchina e chiudere una tenda dietro di essa per celare la targa, fa capire subito il target e la tipologia di clientela. Ma non è sicuramente questo che mi scandalizza o disturba... mi chiedo solo quale coppia non perda l'ardore e l'eros nel consumare il loro rapporto fugace in tale alcova!

La mia stanza (la 117, poi dicono che il 17 non porta sfiga!!) in effetti non ha uno spazio enorme davanti (ci faranno andare quelli con gli Ape o le minicar) e si viene accolti da rami e ragnatele che pendono dal sottotetto. Appena aperta -e richiusa- la porta la prima sorpresa. Manca (questo verbo lo ritroveremo spesso) il pomello per chiuderla a chiave... amen, penso, speriamo non entri nessuno sbagliando stanza visto che ho dimenticato a casa le mutande di ferro :-) Accendo la luce e noto che manca del tutto la plafoniera e c'è solo una lampadina e che la grata del condizionatore è crollata e pende dal soffitto... va beh!

La stanza vera e propria è un miniloculo sicuramente di superficie minore del minimo consentito (fate voi il conto con la piastrelle dei mq che corrono intorno al letto), con un alto soffito in cui un lucernario con velux oscurata rende tutto buio e senza aria. Se non hai finestre, sarebbe logico pensare che almeno la luce artificiale funzioni bene, invece 1 abat-jour su due non va... (la foto è stata fatta la mattina, ma immaginatevi alle 22 quando sono entrato a disfare la valigia che ovviamente ha dormito con me sul letto non essendoci altro posto dove aprirla); ok, può capitare che una lampadina sia fulminata, meno frequente che la lampadina manchi del tutto!!!

Noto sul comodino rabberciato la presenza del telecomando della tv... cosa c'è di strano?? la televisione MANCA!!! O un cliente se l'è fregata oppure si è rotta e non è mai stata sostituita, fa bella presenza di sé comunque la orfana staffa e il cavo antenna penzolante!

Stando attento a non distruggermi una caviglia sul pericoloso battiscopa tagliente danneggiato, ho l'ardore di aprire un armadio dove pensavo di appendere la giacca e vi trovo un frigobar (staccato e caldo) dove le tre lattine penso contengano del liquido considerato dall'OMS arma chimica.

Il pavimento del bagno è completamente bagnato così come il vano doccia segno che (almeno quello) le pulizie sono state fatte da poco (ripeto sono le 23); nonostante ciò sia sul pavimento che nel piatto doccia i capelli (di sicuro non miei!!) e i peli -pubici e non- abbondano!!! Reminder: mettere in valigia SEMPRE delle ciabattine anche se si sa di andare in un 4*!!

Il lavandino e rubinetto penso siano peggio di quelli a disposizione dei carceri 41bis (sul rubinetto se notate manca il miscelatore e c'è il filetto nudo arrugginito), entro in doccia dove fa bella vista la staffa del portasapone (ma solo la staffa, perché manca l'oggetto che dovrebbe sorreggere) e per riaprire il vetro del box devo infilare le unghie nella chiusura visto che manca la maniglia e anche qui si rischia il tetano con la vite arrugginita, idem se distrattamente appendete l'asciugamano all'appendino-trappola!

In mezzo a tutto ciò della vernice o dell'intonaco lasciato lì da anni e mai ripuliti: ovunque, sui muri, sulla porta, sul phon, sulle prese. Io mi domando: ci sarà stato un collaudo o un direttore lavori che a fine cantiere ha fatto un controllo?? è normale lasciare una cosa del genere? Tra l'altro -sempre considerando la classica destinazione d'uso- la mente perversa associa questi "schizzi" sicuramente a qualcos'altro!! :-)

Comunque sia mi metto a dormire e fortunatamente la penombra non mi fa scorgere un po' di amici insetti che mi faranno compagnia nella notte. Tralascio le note sulla comodità del materasso e dei cuscini (a onor di cronaca lenzuola e anche asciugamani erano puliti e su questo non ho lamentele).

Alla mattina, con più luce, concludo il mio foto-reportage, lo ammetto da cliente rompiscatole e pignolo, ma penso nessuno mi possa accusare di aver esagerato nella valutazione.

La conclusione è una sola...

Questa camera non doveva essere assegnata a nessuno, né a clienti a ore, né soprattutto a un componente di un gruppo business.

Non si tratta di una camera "sfortunata" con dei difetti che il giorno prima o quello dopo erano assenti o risolti; se l'hotel non aveva a disposizione 50 singole e ha dovuto ripiegare su questi tuguri, era suo compito avvisare il cliente prenotante.

Per carità, non è successo nulla, per fortuna non ho avuto vicini di camera "focosi" (la mia paura era di passare una notte insonne per quel motivo, visto che dubito l'insonorizzazione sia eccellente) e la colazione era a livello di un 2,5/3 stelle (4 no di sicuro).

Però, a meno che non sei un ostello di Mumbai da 9 dollari a notte, non doveresti -soprattutto ripeto fregiandoti della categoria che qualcuno ti ha immeritatamente assegnato- avere il pudore di offrire tale sistemazione.

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me