Il blog di Sandro Rizzetto

Itunes Store mi "ruba" i soldi: fortuna era beneficienza

 

Dopo aver ascoltato alla radio il brano "Domani 21/04/2009" eseguito da molti artisti italiani, decido di acquistarlo su Itunes Store, non solo perchè è un bel pezzo ma anche perché i proventi sono devoluti in beneficienza per il terremoto dell'Abruzzo.

Scelgo di acquistare tutto l'album (2 brani + il pdf del booklet), inizio il download e durante il download il programma si blocca e devo per forza riavviarlo (non escludo che la colpa sia di quel "gioellino" di software che è Itunes 8, il mangia-thread a tradimento !!)

Riavviato il pc  vedo che è stato scaricato il pdf ma non i due aac; ci sarà una funzione di resume, mi dico.. trovo un punto di menu "Verifica la presenza di download disponibili" che mi avverte che non ho download pending... ovviamente non è vero, come si può vedere dallo screenshot della lista acquisti; come avrei fatto ad acquistare solo il pdf ??

Sempre da Itunes (che vigliaccamente la prima volta si era installato in italiano) trovo la funzione "segnala un problema" con form e voci tutto in italiano; scrivo il mio problema e dopo un giorno ricevo una mail che il supporto è solo in inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese. Poco male, nessun problema, MA SCRIVERLO SUL FORM NO ? Avrei scritto direttamente in inglese evitando perdite di tempo.

Il support inoltre mi dice che è disponbile solo da martedi a sabato (8 - 5 Central Time); morale, io sono in partenza per le ferie senza la canzone sul mio ipod (però i soldi se li sono presi subito come testimoniato da SMS della carta di credito); vediamo se al mio ritorno la cosa si risolve... non saranno le 5000 lire del vecchio conio che mi fanno andare in miseria, ma la cosa scoccia comunque.

Soprattutto visto che i brani erano con DRM e quindi ascoltabili solo su 2 PC, perchè non metterli a disposizione come download perenni nella propria area riservata ? Se voglio scaricarmeli 10 volte saranno affari miei, tanto sono limitati...

Poi le case discografiche si lamentano se la gente usa emule e piratano il brano...

UPDATE: dopo circa 2 settimane di inutili tentativi, dopo una mail del loro supporto tecnico che mi diceva che per loro il caso era chiuso e dato che è impossibile dalla loro interfaccia fare "segnala un problema" per una seconda volta, potrei benissimo togliere le virgolette nel titolo al verbo rubare !! Complimenti Apple, ti sarai presa i miei 2,49 euro, ma hai fatto guadagnare al mulo o al torrente un utente in più !

Commenti (1) -

  • Stefano

    18/06/2009 13:46:31 | Rispondi

    Anche io stesso problema...risolto "prelevando" la canzone da un'altra parte....e disistallando per sempre itunes...

    Speriamo almeno ke i soldi siano arrivati a ki ne ha bisogno....

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me