Il blog di Sandro Rizzetto

Devcon 2008

 

Anche quest'anno ho avuto il piacere di partecipare a DevCon, evento tenuto dagli amici di Devleap. L'anno scorso avevo plaudito la scelta di trattare argomenti "presenti" e in RTM e quest'anno il trend è stato molto simile. All'inizio (la prima giornata di tutorial e le prime sessioni di Linq) ho avuto quasi il timore che avessero esagerato ad affrontare argomenti che a me parevano "ovvi e facili", ma forse sono io che sto "maturando" e il tempo che passo a leggere blog e a guardare webcast di oltreoceano non è vano e a qualcosa serve.

Già comunque da metà della seconda giornata le cose sono cambiate e molte sessioni sono state di ottimo livello. Ottime la Wcf Webcentric e la Linq &N-Tier Architecture. Le due Bonus Session inoltre hanno stuzzicato non pochi interrogativi; avete mai pensato che un algoritmo che oggi ci mette 10 secondi, tra 2 o 3 anni ci metterà sempre lo stesso tempo (visto che il clock difficilmente aumenterà) ? e che se non iniziamo seriamente a pensare alla programmazione parallela che sfrutta i nostri dual/quad core non andiamo molto avanti ?

Sulla scommessa di Rob e Luka sul futuro del web sono molto curioso: loro consigliano di buttarsi su Silverlight, di usare Ajax ragionevolmente e in piccola misura, e anche "meno browser, più Wpf Client che sfruttano il Web" (per esempio per una intranet). In questi 10 anni che li conosco difficilmente hanno sbagliato, andremo a rileggere questo post tra un paio di anni...

Qui l'agenda che ho seguito e che quest'anno ha un incomparabile plus: tutte le sessioni sono state registrate e tra poco saranno disponibili agli iscritti. Basta rammarichi o dubbi atroci su quale sessione scegliere tra due contemporanee. A rivederci alla Sql e/o Sharepoint Conference di Ottobre.

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me