Il blog di Sandro Rizzetto

Comparare i Comparer: Win-Diff-Merge

 

Da sempre per confrontare intere directory o singoli file usavo un programmino (WinDiff) che si trova da tempo immemorabile dentro le versioni di Visual Studio (dalla 6.0 di sicuro, forse anche prima). Il suo sporco lavoro lo fa bene, è molto veloce ma ha un'interfaccia abbastanza ostica: in particolare non usa due finestre per confrontare i due file ma un'unica finestra e diversi colori. Inoltre l'editing dei file avviene tramite Notepad, e non direttamente dentro il programma.

Questo post di Marco Bellinaso mi ha fatto conoscere DiffMerge, stupendo dal punto di vista dell'interfaccia (il migliore a segnalare dove i 2 sorgenti differiscono), con possibilità di editare direttamente uno dei due file (solo il "right", ovvero quello alla destra dei due), ma ahimè lentissimo nello scan di due folder da comparare... CIrca 8 volte piú lento di WinDiff (su una directory di 1651 file, 29" per WinDiff e 4 minuti per DiffMerge).

Ci voleva un compromesso e penso di averlo trovato in WinMerge che anche nel nome prende un po' da entrambi :-) Per scandire la directory di cui sopra ci mette 1 minuto, può editare direttamente entrambi i file (sia il "left che il "right") e ha notevoli funzioni di merge (copy block, ecc)

Tutti e 3 i programmi possono visualizzare la lista dei file filtrandoli per "identical"; "different", "only in ..", così come di accorgersi se i file differiscono solo per whitespace o EndOfLine. Non mi sono addentrato in altri particolari (magari mano a mano che troverò differenze aggiornerò questo post) ma il fatto che Winmerge sia 4 volte più veloce di DiffMerge penso me lo farà preferire nelle scansioni di Directory copiose, mentre magari DiffMerge lo userò per singoli file.

        WinDiff DiffMerge WinMerge
Scansione Dir 1651 files   29" 3'59" 1'00"
User Interface   Ostica Ottima Molto Buona
Editing files   Solo in notepad Solo del "right"file Inline di entrambi
EOL & Whitespace   Si Si Si
Copia di Blocchi   No Si Si
File Binari

No
No
Si

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me