Il blog di Sandro Rizzetto

Ancora sulla localizzazione

 

Ormai ho deciso... la battaglia della mia vita sarà quella di combattere i software localizzati ! Soprattutto quando ti fanno perdere una giornata di tempo prezioso che potresti occupare in maniera molto più produttiva. Nell'azienda dove sono arrivato da poco, purtroppo c'è (o meglio spero "c'era...") la "malsana" abitudine di acquistare software localizzato; in questi giorni dovevo installare e configurare la parte server del nostro software CAD 2d/3d (Autodesk Data Management Server, per non fare nomi e cognomi...) che purtroppo era in italiano.

Portata a termine l'installazione lancio la console amministrativa che a sorpresa non è stata tradotta (strano, ma meglio così mi dico) e mi appare la maschera di login con PRECOMPILATO lo username "administrator". Provo a loggarmi con password blank e ricevo un bel access denied.

Cerco nei vari forum, e trovo che l'accoppiata "administrator-blank" è quella giusta da usare la prima volta..Consulto l'Help online e trovo una nuova conferma, ma non riesco ancora a loggarmi.

Disinstallo tutto e reinstallo pensando che forse la pre-installazione di sql express che avevo fatto da solo non era giusta, ma senza risultato. Sarà forse colpa che sto usando Win 2k3 server a 64 bit ? Monta un'altra macchina virtuale a 32 bit e riprova... sempre lo stesso risultato. San Pietro stava venendo giù a chiedere di smettere di invocare i suoi amici...

Finchè oggi un'anima pia su un forum mi ha risolto l'arcano: il nome utente viene sempre localizzato, quindi non "administrator" ma "amministratore" !! Se non è farsi del male da soli a continuare a usare sw italiani...

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me