Il blog di Sandro Rizzetto

Alice e tinyurl

 

Da un po' di tempo mi capitava che messaggi spediti da casa usando come smtp out.alice.it non fossero recapitati, nè tornassero indietro, nè andassero in spam, insomma cadessero nell'oblio recondito del loro mail server.

Dopo qualche indagine ho scoperto che se il messaggio conteneva un link a tinyurl questo veniva completamente rifiutato e cancellato (per chi non lo sapesse www.tinyurl.com al pari di altri servizi analoghi come snipurl, makeashortlink, ecc rende i link lunghi molto più agevoli e comodi).

Motivo secondo i tecnici Telecom: "Tinyurl è un sito che e' stato veicolo di un Trojan/Virus in passato, pertanto e'  ESPLICITAMENTE bloccato sui nostri apparati."

Inoltre: "non è stato possibile neanche implementere una ricevuta che avvertisse il mittente perchè sarebbe stato un lavoro gravoso per il server. "

Mah... sono anni che lo uso e nessun mio antivirus ha rilevato qualcosa (tranne il tentativo di accesso alla clipboard perchè ti fa il piacere di copiarti il link")....

Ok proteggere gli utenti, ma prendersi la libertà di non recapitare qualcosa senza avvertirti non mi piace molto... chi ti dice che domani non lo facciano se il messaggio contiene qualcosa di "non gradito a loro" ?

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me