Il blog di Sandro Rizzetto

Vino in festa 2010: seminari e degustazioni

 

Già da qualche anno (questo è il quarto) l’associazione Strada del Vino/ Südtiroler Weinstrasse, organizza una serie di manifestazioni nell’arco di un mese (Vino in Festa appunto)  che hanno il loro culmine nella Notte delle Cantine (qui da me fotografata  e raccontata l’anno scorso prima di cedere ai fumi dell’alcool).

Nell’ambito di questi eventi vengono organizzati anche interessanti seminari rivolti a neofiti,  appassionati o a chi, come me, è curioso di capirne un po’ di più del mondo del vino. Quest’anno ad esempio ve ne sono due di carattere generale e introduttivo (“Introduzione alla tecnica di assaggio” e “Come creare il proprio archivio sensoriale”) e due più specifici (“Il Pinot Bianco” e “1+1 fa 3: Le Cuvèes dell’Alto Adige”).

I corsi si tengono ogni volta in una cantina diversa (spesso il proprietario si aggrega ai partecipanti), hanno come relatore un simpatico e preparatissimo sommelier (Paolo Tezzele che l’anno scorso mi ha fatto conoscere dalla sua cantina privata uno spettacolare Gewürztraminer dell’Alsazia) e hanno un costo molto contenuto (20 €) visto che si aprono e assaggiano come minimo 3 o 4 vini diversi.

Perché scrivo tutto ciò ? Perché purtroppo negli anni scorsi la partecipazione ai seminari in lingua italiana è sempre stata molto esigua e molto difficilmente si arrivava al numero minimo (6 partecipanti, ma un iscritto c’è già…indovinate chi ?! ) causandone il mancato svolgimento.

Se quindi avete voglia di bere un buon bicchiere in compagnia e contemporaneamente accrescere la vostra cultura enologa, mandate una mail qui e ci vediamo il 18 maggio.

Vino2010

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me