Il blog di Sandro Rizzetto

Trovare in Lightroom le foto esportate

 

Durante alcune manifestazioni che ho seguito negli ultimi tempi, mi sono trovato a fotografare e pubblicare sui social in tempo quasi reale le foto scattate. Per preparare in rapidità le galleries scegliendo le foto e il loro ordine, uso il metodo della Quick Collection (tasto B per aggiungerle e poi drag'n drop per riordinarle).
Purtroppo per la fretta spesso mi dimentico di flaggarle in un altro modo (es. con il tasto P del Flagged, con un colore o con un rating) e una volta tornato a casa, per fare ordine e ricrearmi le Collection giuste mi serviva un metodo per dire "filtrami tutte le foto che ho esportato in jpeg e che non sono flaggate"

Dal programma purtroppo non si può fare, ma bisogna andare con ad interrogare direttamente il database SqlLite e cercare nella History l'operazione di Export (per tutti i dettagli sui tool e sulle precauzioni di lavorare sul db del catalogo, vedi i miei post precedenti)

La query che estrae i record è quindi questa (ovviamente sistemate il path che vi interessa)

SELECT  basename  , i.pick
FROM Adobe_images i
INNER JOIN  AgLibraryFile f ON i.rootfile = f.id_local
INNER JOIN Adobe_libraryImageDevelopHistoryStep his ON  his.image = i.id_local  AND Name LIKE 'Export%'
WHERE
folder IN
(
SELECT id_local FROM AgLibraryFolder where pathFromRoot LIKE '/Dubai/FalconRaces%'
)
AND Pick = 0
ORDER BY baseName

Il campo Pick indica se la foto è stata Flaggata con P, se vi interessano tutte le esportate eliminate la Where Pick=0

La tecnica di andare a vedere la Adobe_libraryImageDevelopHistoryStep  è molto interessante, perché ci consente ad esempio di trovare tutte le foto "editate" (basta omettere Name Like 'Export%') oppure quelle con una particolare tipo di modifica (tutte le croppate, tutte le variazioni di Exposure, ecc. )

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me