Il blog di Sandro Rizzetto

Sql Search: un’altra chicca di RedGate

 

Illuminato dal post di Marco, che già a suo tempo mi fece conoscere la prima beta del primo prodotto di RedGate (Sql Prompt), ho installato Sql Search, tool gratuito che permette di cercare una stringa nei metadati (tabelle, colonne, viste, sp, ecc.) di un DB sql server.

Mi viene molto utile soprattutto nel cercare una stringa nelle stored procedure in quanto evita di fare il generate script che non so perché dalla 2005 in avanti è diventato molto più lento di quanto era nella 2000 e nella 7 (e poi  perché la ALTER PROC è disabilitata quando lo voglio generare per più di una ?)

RedGate si conferma ancora una volta un punto di riferimento per chi ha a che fare quotidianamente con database Sql server ed i soldi spesi a suo tempo per un paio di loro prodotti si sono ripagati 1000 volte.

Pur essendoci in Sql Server 2008 un suo intellisense, mi trovo molto più a mio agio con quello del già citato Sql Prompt (quando non sono sul mio pc continuo a fare “ssf” o TAB ad ogni comando…) e visto che anche l’ordine e la pulizia vogliono la loro parte, mi trovo spessissimo a dare una “botta” di Ctrl-B Ctrl-L per sistemare il codice con il buon Sql Refactor.

Per non parlare del tempo risparmiato con il Sql Compare quando c’è da confrontare database di sviluppo/produzione o altri casi in cui è necessario sincronizzare le strutture.

Insomma, bravi ai ragazzi inglesi, che scopro solo oggi hanno scelto il loro nome da un via di Firenze (via Porta Rossa) in onore di Leonardo da Vinci.

Commenti (1) -

  • Andreas Neumann

    21/05/2018 10:31:52 | Rispondi

    Grazie per queste informazioni, è utile per me. Attualmente sto cercando software per scrivere, formattare e refactoring del codice SQL e ho provato molti strumenti, uno di questi è SQL Complete. Penso che sia anche una buona soluzione per accelerare la scrittura del codice SQL

    www.devart.com/.../code-completion.html

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me