Il blog di Sandro Rizzetto

Ripristinata pagina Meteo Alto Adige e mini API per recupero informazioni

 

A fine maggio 2011 il Servizio Meteo della Provincia di Bolzano ha sospeso la pubblicazione di un file “simil-xml” chamato wttsinfonet.txt sul quale basavo una pagina del mio sito che riassumeva le condizioni e previsioni meteo della mia provincia.

Fortunatamente è stato sostituito dalla pubblicazione di un altro file (questa volta un vero xml valido) al quale è possibile abbonarsi gratuitamente facendo richiesta di user e password.

xml

Il file contiene varie sezioni riguardanti le previsioni dettagliate di oggi e domani (fondovalle e montagna) e l’evoluzione a 4 giorni (tra l’altro è stato realizzato dall’amico Agostino G. validissimo programmatore MCSD e persona squisita).

Visto che oggi, per rimanera in tema, il tempo era schifoso e non sapevo cosa fare, ho deciso di crearmi una struttura di classi che mappasse le informazioni del file e un Biz che riempisse (cachando le chiamate) i vari oggetti da bindare alla UI (al momento una pagina web).

cd

Perché tutto questo ? Non bastava un semplice link alla pagina del sito della Provincia ? Lo scopo originario della pagina era di avere in un colpo d’occhio unico tutte le info che altrimenti vanno cercate scorrendo varie pagine (senza usare il trucco di usare pezzi del loro codice html che potrebbe essere cambiato da un giorno all’altro).

La creazione delle varie Entities e di un Biz che le popola può venire quindi molto comodo per questo scopo ma anche per la fruizione in altre tecnologie (Silverlight, un webservice, una console application che riempe ogni giorno un db statistico, ecc.) o l’esposizione su altri device (se qualcuno ha voglia di fare una app per Win7Phone faccia un fischio).
L’utilizzo è banale: basta costruire un oggetto passando user, password e lingua (IT|DE|EN) e chiamare il metodo LoadData che lo popola con tutte le informazioni.

image

Il risultato è questa nuova pagina che, rispetto alla precedente, ho arricchito con qualche nuova webcam e con la nuova mappa dei fulmini in tempo reale.

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me