Il blog di Sandro Rizzetto

Nessun suono riproducibile e video di Youtube che si bloccano

 

Ieri ho avuto un problema alquanto strano la cui risoluzione è banale ma se non la si conosce può portare a perdere ore di tempo… navigando sul sito Microsoft.com su di una pagina che aveva un video embedded, provando a far partire la riproduzione del video, questo si bloccava andando in errore. Ho sorriso pensando che fosse per colpa del troppo sovraccarico della pagina e ho continuato il mio lavoro. Dopo qualche ora, cliccando su Youtube stessa cosa: video che parte per qualche secondo e poi si blocca con un "An error occurred, please try again later." Comincio a dubitare che la colpa sia di Ms o di Google e comincio a provare altri browser, vedere se Flash si è corrotto, ecc.

Ad un certo punto (tentando di skypare) mi accorgo che il suono non funziona: solito check del jack casse sulla docking station, undock del pc, niente! Device manager mi dice che le periferiche sono ok e nessun punto esclamativo giallo, ma provo lo stesso a reinstallare i driver Dell della scheda audio. Nada !

Comincio a essere preoccupato… il guasto fisico dell'hardware potrebbe essere una causa, ma quel contemporaneo problema della riproduzione video mi suona molto strano.

Per farla breve, avevo già preventivato di provare un System Restore  (che mi avrebbe portato indietro di una settimana e quasi sicuramente con qualche altro "danno" o problema, perché non ho mai visto un SysRestore indenne!) e/o di passare il w/e a reinstallare il PC, quando l'ultima googlata mi ha portato su un forum MS dove un SANTO ha pubblicato la semplice quanto banale soluzione.

Control Panel > Sound (oppure tasto dentro sull'icona del suono sulla tray bar e poi Playback Device); scegliere la periferica di default (es. Speakers/Headphones), Properties, Advanced, e premere il magico bottone Restore Defaults. Tutto torna a funzionare a dovere!

image

 

Quale può essere stata la causa è difficile dirlo: alcuni giorni prima avevo installato iTunes 12 e aggiornato Quicktime ma sono quasi sicuro che dopo quell'installazione il suono andava ancora. Poi c'è stato un upgrade di Chrome (38.0.x), uno di Notepad++ e l'installazione di un'utility chiamata FreeFileSync. Boh… Queste sono le cose per cui è giusto essere presi per il culo dagli amici della mela!

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me