Il blog di Sandro Rizzetto

Laimburg, quali fiori metto in balcone ?

 

IMG_5016Se sul vostro balcone o terrazzo sono 20 anni che mettete gli stessi gerani e vi chiedete quali tipi di fiori abbinare e come fare le composizioni, il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg vi viene in aiuto.

Oggi e domani (18 e 19 lug 2015) è possibile infatti visitare un'esposizione di di oltre 250 varietà diverse per le cassette su balconi e terrazzi. Letto  questo trafiletto sul "fogliaccio quotidiano" (come lo chiama l'amico Roberto)  mentre stavo facendo colazione, e non avendo di meglio da fare, ho preso su la reflex e mi sono recato presso la giardineria del Centro dove si viene invitati a visitare l'esposizione di 86 combinazioni di piante con oltre 250 varietà di origine diverse per la realizzazione di cassette e vasi su terrazzi e balconi.

L'ingresso è libero e si viene invitati a scegliere la composizione preferita tramite un bastoncino da infilare nel vaso attiguo (io ho scelto l'ultima in alto a destra perché coniugava tre forti colori ben contrapposti come si vede in questa foto).

L'occasione è stata propizia per togliere la polvere dall'obiettivo 100 f2.8 macro, lente che insieme al 70-200 f4  è tra le miei preferite ma che purtroppo uso solo di rado (ed è per questo motivo che finora ho scrollato di dosso la scimmia di cambiarlo con la versione L IS). La giornata di sole splendida e radiosa ("quindi…" cit.) ha fatto si che potessi scattare a mano libera e con tempi molto veloci, certo lo stabilizzatore darebbe una bella mano.

La pastosità del suo bokeh è sempre commovente, soprattutto se confrontata col 40 pancake che mi ero messo in tasca per panoramiche più larghe.

Visita la Photogallery per vedere se sei d'accordo come me…

Oltre all'esposizione è possibile visitare le serre dimostrative, gli orti e il roseto. Nelle due serre dimostrative, quella delle succulente e quella tropicale, si possono ammirare cactus, banani dalle larghe foglie, arbusti del caffè e numerosissime altre piante tropicali e subtropicali. Gli orti invece contengono più di 100 varietà diverse tra le piante da vaso mediterranee, la colonia di piante acquatiche, erbe aromatiche ecc.  Il roseto me lo sono perso, ma ho letto che possono essere ammirate 120 varietà e tipi di rose diverse.

Fondato nel 1975 a Vadena, il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli.
Ogni anno, i 200 collaboratori del centro lavorano a 350 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all’agricoltura montana. Sa molto di comunicato Istituto Luce, ma in effetti è una di quelle istituzioni per le quali sono felice di pagare le tasse (tante) in Alto Adige.

IMG_5015

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me