Il blog di Sandro Rizzetto

Geni del Marketing

 

Due esempi diversi (come budget e finalità) che dimostrano quanto una buona idea possa essere vincente.

Il primo è di una compagnia aerea, che alla partenza, durante l’e-checkin, chiede al passeggero cosa vorrebbe che Santa Claus gli portasse… e, fra lo stupore generale, alla consegna bagagli spuntano i pacchi! La somma dei regali e dell’organizzazione sarà stata di qualche decina di migliaia di dollari, ma il risultato è molto “touching” a secondo me avrà il suo bel ritorno (soprattutto per l’americano medio buonista dalla lacrima facile).

L'altro esempio non so se sia stato “voluto” o atteso ma è molto didattico. Supponi di essere un rivenditore (online e anche con negozio fisico) di un qualche genere merceologico e vuoi fare una ricerca di mercato (sul target preciso del tuo settore) per sapere se investire più sul web o sul retail classico. Quanto ti costa se affidi il lavoro ad una società apposita? Tanto! Se metti un sondaggio sul tuo sito (magari non così frequentato) hai dei numeri sufficienti per una statistica affidabile? Non sempre...

Colpo di genio! Trova il magazine/forum più frequentato del settore (di cui magari sei cliente per l’online ads), e metti in palio un piccolo regalo (buono acquisto da 150€) per un sorteggio sugli utenti che nei commenti di un post ti dicono quanti ordini hanno fatto online e offline durante l’anno appena trascorso.

Risultato: in 10 giorni e con soli 150€ Gambacicli.com si ritrova ben 1267 testimonianze di grande valore (magari che hanno bisogno di un paio di ore di uno stagista che li inserisce con la giusta normalizzazione, ma che comprate da una società di data mining costerebbe 10x come minimo.)

http://www.mtb-mag.com/gioco-a-premi-natalizio-con-gambacicli-it/

 

Concludo citando l’amico Walter che mette in guardia dal farsi concorsi online “in casa” senza seguire norme e leggi…occhio perché il confine tra genio e pirla talvolta è molto labile!

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me