Il blog di Sandro Rizzetto

SSD Crucial M4 non riconosciuto, risolto con un power cycle

 

Dopo circa un mese che avevo upgradato il firmware del Crucial M4 alla versione 010G, oggi ho avuto una brutta sorpresa: windows bloccato, riavvio e disco non riconosciuto né al boot, né dal Bios.

Dopo un attimo di panico (quando ho fatto l’ultimo disk image on acronis? quanto perderei dall’ultimo backup? poco perchè lo avevo fatto 5 minuti prima Smile ) fortunatamente mi è venuto in mente che l’amico Roby aveva avuto un problema simile che lo aveva portato a fare il downgrade del firmware alla versione 000F.

Come fare peró a far rivedere il disco al PC ? Crucial stessa in vecchi post su alcuni forum consiglia il cosiddetto Power Cycle, ovvero tenere il disco attaccato al pc in modo che riceva corrente per 20 minuti e poi tenerlo staccato per 30 secondi (ciclo iterato per 3 volte, quindi un’oretta di tempo).

Ho eseguito l’operazione prima direttamente con il disco attaccato al notebook e lasciandolo nella schermata del Bios (sperando che desse corrente al disco), poi visti i scarsi risultati attaccato ad un enclosure esterno usb attaccato su un altro pc (con il cavo usb doppio per dare più corrente possibile). Già al primo ciclo, dopo circa una quindicina di minuti, il disco è magicamente riapparso. Staccato dall’enclosure e rimesso dentro il mio Dell, ha fatto il boot normalmente.

Tutto è bene quel che finisce bene…ma la mia fiducia negli upgrade di software e firmware cala sempre di più!

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me