Il blog di Sandro Rizzetto

Boot da DVD ISO in Vmware ESX 3.5

 

Era un sacco di tempo che non creavo macchine virtuali nuove partendo da zero nella mia farm ESX (di solito partivo da un template); non avendo a disposizione dvd vergini ma avendo il file .ISO del sistema operativo pensavo di essere a posto ed invece ho dovuto combattere con due piccoli problemini…

1) Provando a fare “Connect to CD/DVD” e scegliendo un file ISO che avete scaricato ad es. da MSDN vi viene detto “Please specifiy a valid image File” (fig. 1). Il problema (molto subdolo) è in uno dei tanti bachi di questa interfaccia VIM: basta rinominare l’estensione .ISO in .iso (minuscola) e funziona !

2) A questo punto siete riusciti a montare l’Iso ma il boot non funziona; il motivo è che non siete abbastanza veloci a montare il DVD e la boot sequence va avanti per la sua strada. Il rimedio è quello di dare un delay che vi consenta di fare F2 per entrare nel setup (e se proprio volete mettere il CD-Rom prima dell’hardDisk e della NIC), oppure forzare l’entrata nel setup tramite un checkbox (fig. 2)

Come dice ScottGu, Hope this helps…

vm1 
Fig. 1

vm2 Fig. 2

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me