Baixa, Rossio, Chiado

Giorno 1
Arriviamo a Lisbona nel primo pomeriggio e dopo un panino all’aeroporto (il vitto sui voli Lufthansa negli ultimi anni è sempre peggio!!) e ad aver preso possesso della camera in hotel, ci concediamo un primo giretto esplorativo. Percorriamo a piedi il lungo viale alberato della Avenida Liberdade ed alla fine ci accoglie la Praça dos Restauradores dove sorge la stazione ferravioria e dove si può considerare abbia inizio la parte principale della Baixa (parte bassa della città).

A pochi passi infatti troviamo il Rossio (Praça Dom Pedro VI) e Praça Figueira le due piazze principali interamente ricostruite dopo il terremoto del 1755 e oggi cuore pulsante della cittá dove i turisti anche in questa stagione si concedono un caffè all’aperto in una delle numerose pastelerie.

Capiamo subito l’orografia della città inoltrandoci in direzione Chiado per la Rua del Carmo già decorata per l’imminente Natale così come la Rua Augusta che sfocia nella Praça do Comércio che visiteremo meglio l’ultimo giorno.
Passeggiando scorgiamo i caratteristici tram, la funicolare gialla Elevador da Gloria e il famoso ascensore neogotico Elevador de Santa Justa (secondo me piuttosto bruttino e mal inserito nel contesto).

Infine arriviamo alle rovine della famosa chiesa carmelitana Igreja do Carmo rimasta senza tetto dal terremoto del 1755 ma comunque affascinante e con degli interni tenuti molto bene.
Troppo stanchi per una “vera” cena in ristornate, ci accontentiamo di uno spuntino da Mac Donald e torniamo in hotel giá soddisfatti di quanto visto.

Praça Figueira Praça dos Restauradores
Baixa Praça do Comercio
Eletrico 28 Funicolare
Interno Igreja do Carmo Igreja do Carmo
Rossio Elevador Igreja do Carmo Avenida Liberdade