Il blog di Sandro Rizzetto

Spiegazione tecnica al bug di Excel 2007

 

Molto interessante leggere il probabile motivo del bug di Excel 2007 (per chi ancora non lo sapesse moltiplicando 77,1*850 viene fuori 100000 invece che 65535, numero che agli informatici suona come "già visto").

A parte condividere le tesi di Marco da cui ho tratto il link (il software bug-free 100% non esiste ancora e imho non esisterà mai...), dalla lettura dell'articolo di Spolsky mi sorgono un paio di considerazioni:

  • sarà difficile convincere la gente che si tratti solo di un bug di formattazione e non di calcolo e quindi prevedo cali di fiducia generalizzata da parte della massaia di Voghera (alla quale comunque giustamente frega niente del motivo se le vengono forniti risultati errati)
  • con le approssimazioni e gli arrotondamenti ci dobbiamo vivere; è un aspetto della matematica che mi ha sempre affascinato (illuminante la frase "1/3 is 0.33333333 and you have to keep writing 3's forever. If you lose patience, you get something inexact").
  • spesso bisogna immolarsi al "dio performance" (il motivo per cui Excel usa i floating point al contrario ad esempio della calcolatrice di Windows). La soluzione più elegante o quella più giusta spesso non è quella piú efficiente e anche se non bisogna spaccare il bit ogni volta, un occhio alle prestazioni va sempre tenuto

E adesso si apra pure la stagione di caccia contro Microsoft, perché ovviamente gli amici "x", quelli della mela o quelli "unbreakable" non stavano aspettando altro :-)

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me