Il blog di Sandro Rizzetto

Sito RyanAir con qualche pecca

 

Spesso leggo sui newsgroup lamentele sulla poca chiarezza del sito RyanAir e molte volte a torto (la risposta a molti thread più ovvia è "leggi bene cosa c'è scritto, zuccone!")
 
Oggi però volendo prenotare un volo (dopo che da due sere il sito era praticamente down, e già questo non è bello...), devo ammettere che anche a me, sono girate un po'...
 
All'atto di indicare i nomi dei passeggeri e il tipo di check-in e numero bagagli, la tendina dropdown vicino al cognome recita:
"Quante valigie da presentare"
"Senza bagaglio e check-in al"  (troncato)
"Senza bagaglio e check-in al"  (idem)
"1 bagaglio..."
"2 bagagli..."
ecc.
 
Un ovvio cattivo dimensionamento della <select> ha fatto in modo che la voce 2 e 3 fossero uguali e indistinguibili; poco male mi dico, mi guardo il codice HTML e capisco quale devo scegliere. STA CIPPA  ! anche qui le voci sono uguali, probabilmente dovuto a un errore della traduzione delle stringhe inglesi
 
 <option value="XX">Quante valige da presentare al check-in?</option>
 <option value="WC ">Senza bagaglio e check-in all'aeroporto</option>
 <option value="BAG0">Senza bagaglio e check-in all'aeroporto</option>
 <option value="BAG1">1 bagaglio e check-in all'aeroporto</option>
 <option value="BAG2">2 bagagli e check-in all'aeroporto</option>
 
Alla fine andando a tentativi e guardando come cambia il prezzo ho capito che la 2 è check-in online e la 3 check-in in aeroporto (come era prevedibile).
Idem cambiando lingua e usando l'inglese (cosa da fare SEMPRE), la cosa è confermata.
 
Ovvio che io ci ho messo 1 minuto a capire il problema (e 10 a scrivere il post e fare lo screenshot !!), ma se fosse stata mia madre a voler prenotare o una persona meno avvezza ? "che vada in agenzia" sento urlare (giustamente) :-)
 
Sia chiaro, non è una critica alla compagnia in sè (ho volato spesso con loro e dovremmo fargli un monumento per aver introdotto il concetto di lowcost) ma solo al loro reparto IT/web.

Commenti (2) -

  • Mauro

    29/02/2008 14:56:06 | Rispondi

    Ciao, Sandro ho notato l'altro ieri la stessa cosa. Evidentemente il problema persiste da quando hanno aggiornato il sito. Ho anche notato che hanno tolto Ryanair dal "mitico" motore di ricerca skyscanner.net che tante soddisfazioni mi aveva dato. Pare sia stata Ryanair a richiederlo, evidentemente ci perdevano in pubblicità.

  • ilaria

    26/03/2008 18:20:23 | Rispondi

    Vogliamo parlare del ns.provider di posta aziendale?
    Se ti connetti da remoto (e non puoi usare outlook) scrivi il testo della mail e quando cerchi il tasto per inviare....il nulla...dopo 8 ore ho capito che MITTENTE vuol dire SEND tradotto dall'inglese. Per spedire una mail quindi clicco su MITTENTE. Ma non è finita...per uscire dall'applicazione dopo aver cliccato su esci, sei costretto a confermare la seguente domanda  SEGNARE FUORI? che starebbe per SIGN OUT. E FINESTRA VICINA? che starebbe per CLOSE WINDOW?Basta...penso di averti deliziato abbastanza!

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me