Il blog di Sandro Rizzetto

DevCon 2007: considerazioni a caldo

 

Sono appena tornato da DevCon 2007 (qui la mia agenda), 3 giorni di sessioni su tecnologie .Net 3.0/3.5 e dintorni (Sharepoint, Biztalk, BI, ecc.); l'amicizia che mi lega con tutti e 4 gli speaker/organizzatori non ha mai pregiudicato il mio giudizio (se c'erano critiche da fare le ho fatte sempre in tutta onestà e franchezza) però il fatto che siano (e non lo dico solo io ovviamente) tra i più skillati professionisti del settore sicuramente d'Italia ma anche fuori, fa sí che sia molto difficile che l'evento vada "male"...

Quest'anno però mi sento di fare un grosso plauso per la riuscita della conferenza secondo me dovuto ad un motivo fondamentale: si è parlato di tecnologie "presenti", che in molti casi per noi partecipanti sono "futuro", mentre per loro sono già "passato" :-) Benissimo quindi dedicare parte (10/20%) della conferenza ad argomenti nuovi come Linq o Silverlight, ma molto più azzeccato parlare di cose definitive ed in RTM come WPF, WF, WCF e mostrarle in progetti veri e reali.

Sono abbastanza convinto infatti che molti come me siano abbastanza stufi di questa infinita corsa a nuove tecnologie che escono quando tu non hai fatto ancora tempo a digerire la precedente e stiamo arrivando a livelli secondo me paradossali (Silverlight 1.0 è in beta, ci viene detto di lasciare perdere e di non guardarlo - neppure quando uscirà in rtm - ma di concentrarci sulla 1.1 Alpha... che senso ha ?? )

So che per loro devleappers è sconfortante e che avrebbero preferito parlarci del .Net CF 3.5, di come Orcas risolve quella cosa o di come Ado.VNext finalmente.... (ah no quello è sotto NDA non posso dirlo :-) ); però è ora che ci si renda conto (e Devcon lo ha fatto) che non tutte le software house hanno la possibilità di dedicare tempo e risorse infiniti alla "novità" e che ogni tanto bisogna produrre qualcosa (che possibilmente funzioni).

Ultima nota sul catering: sicuramente uno degli eventi dove ho mangiato meglio, sia a pranzo che soprattutto nei coffee break...

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me