Il blog di Sandro Rizzetto

Sull’aleatorietà dei biglietti aerei

 

Ore 19: controllo sul sito della nostra compagnia di bandiera il costo di un biglietto intercontinentale multitratta: 851 euro

Ore 21: decido di prenotare e acquistare il biglietto: 801 euro! (culo mi dico…). Arrivo alla fine del processo e mi arriva un non meglio identificato “Si è verificato un errore”. Ecco lo sapevo, dopo tornerà al vecchio prezzo…

Ore 23: ci riprovo, tutto fila liscio ed il prezzo è… 779 euro !!

Il biglietto è per settembre (quindi mancano 5 mesi); vedendo la mappa dei posti, nessuno nel frattempo si è infilato e ci sono ancora il 70/80% dei posti liberi; la domanda quindi è: c’è dietro una RAND()  che fa il prezzo ??!

Aggiungo anche che se fossi partito da Bolzano, con un volo in più di una compagnia in code-sharing (quindi NON Alitalia) avrei speso di MENO !! (771). Rimango sempre più basito !

PS so cosa state pensando… sei per caso ammattito a rischiare di volare con Alitalia ? purtroppo Lufthansa in tutto il mese di settembre per quella destinazione ha prezzi folli (> 1100) e quindi come si dice… “me tocca” (e anche “mi tocco” :-) )

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me