Il blog di Sandro Rizzetto

Outlook non parte se usa la scheda video integrata

 

Oggi un mio utente appena rientrato da una trasferta lamentava che durante tutto il viaggio aveva avuto problemi con Outlook:  lanciandolo rimaneva “stucked” con lo splash-screen fermo su Loading Profile. Partendo con outlook.exe /safe si riusciva ad entrare e il profilo sembrava ok (creato per prova un nuovo profilo e stesso blocco). Provando a disabilitare TUTTI gli add-in il problema non cambiava. Per caso abbiamo “dockato” il notebook nella sua stazione (dotata di 2 monitor esterni) e magicamente outlook ha ripreso a funzionare.

Problema di rete e di connessione ?? NO. Sdockato e attaccato alla stessa ethernet di nuovo non ripartiva…

Il problema era quindi logicamente legato alla parte video, visto che con il monitor esterno funzionava e stand-alone no.

Il pc (Dell Precision M4700) è equipaggiato con 2 schede video, quella integrata (Intel 4000) e una Nvidia Quadro K2000. Quando veniva usata la prima (l’opzione di default se non si usano monitor esterni) Outlook per qualche motivo o recente aggiornamento non partiva; forzando l’uso della Nvidia (che col doppio monitor viene automaticamente usata)  invece tutto ok.

Aggiornando (o meglio, reinstallando) i driver Intel la cosa si è risolta.

L’alternativa sarebbe stata quella di dover sempre lanciare lo shortcut con l’opzione Esegui con Processore Grafico Nvidia.

nvidia

Sembra infatti che per i programmi “non 3D” non sia possibile dare un default diverso dalla scheda integrata visto che la tendina non è selezionabile  (mentre per i vari Autodesk, Adobe, ecc. la cosa è possibile).

nvidia2

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me