Il blog di Sandro Rizzetto

Adobe Lightroom importa le folder fuori dalla root

 

Era un po' di tempo che avevo un problema con Lightroom che incasinava l'albero delle folder della mia library mettendo delle sottocartelle fuori dalla cartella madre. Ad esempio importando delle foto dalla CF e dicendole di mettere in P:\Photo\ALTOADIGE\Appiano\  la cartella Appiano viene messa fuori, a livello di root, e non nel suo posto originario. Forzando il "move" viene dato l'errore di "folder già esistente"

image

Provando a googlare ho avuto subito fortuna al primo tentativo. Si tratta di un bug dovuto al fatto che il db di Lightroom (il SqlLite di cui ho già parlato) è settato case-sensitive mentre il sistema operativo non lo è… Ed infatti in occasione del cambio NAS che ho effettuato qualche mese avevo ricreato la cartella root come P:\PHOTO mentre prima era P:\Photo

Come fare a rimettere le cose a posto? Come suggerisce in questo thread quel santo utente che mi ha salvato, basta far puntare la root Photo ad una cartella qualsiasi (es: un P:\Dummy) e poi farla ripuntare al suo path corretto (tasto destro, Update Folder Location).

Grazie Jim Wilde!

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me